La nota piattaforma di streaming YouTube, provvista anche di alcuni abbonamenti che stanno andando piuttosto bene quanto a iscritti, nelle scorse ore ha annunciato due interessanti novità, di cui una minore in favore dello spin-off YouTube TV.
La prima novità relativa alla piattaforma YouTube riguarda i live streaming e, secondo il tread dedicato nella pagina di supporto di Google (support.google.com/youtube/thread/188054535), ha “lo scopo di rendere i live streaming più interattivi e organizzati“. Di solito, quando si avvia un live streaming, il creator rischia spesso di vedersi le domande interessanti essere letteralmente soffocate dai messaggi dei fan, alcuni dei quali meramente di spam od off-topic.
Conscia di ciò, Mountain View ha annunciato una funzione di domande e risposte proprio per i live streaming che dovrebbe permettere, anche a chi si fosse aggiunto in ritardo al live, di sapere di cosa si stia parlando.
Nello specifico, durante questi live e le anteprime, gli utenti potranno fare tutte le domande che vorranno (consapevoli che, però, dopo le prime 200, le più vecchie scompariranno): i creators, dalla sala di regia o control room del live, potranno convergere sul segno “+” nella sezione “Chat dal vivo” e optare per il comando “Seleziona”, che invece apparirà dal menu dei 3 puntini collocato come di consueto in in capo a ogni domanda.
La domanda scelta apparirà pinnata in alto e, nel caso ne vengano selezionate diverse, la più recente apparirà per prima, con le domande che saranno quindi presentate in ordine cronologico.
La seconda novità riguarda la piattaforma YouTube TV che, facendo seguito a una delle funzioni più richieste dagli utenti nel subreddit dedicato a YTV, ha introdotto un orologio nella guida dal vivo: questo clock, posto sotto il logo di YouTube TV, ma sopra i contenuti in primo piano (aka consigliati), ha la chiara funzione di permettere all’utente di sapere che ore siano (onde capire se si è in tempo per un programma o a che punto dello stesso si sia) senza dover prendere l’orologio o controllare nel carrellino apposito nelle impostazioni premendo il tasto Home sul telecomando di un Chromecast.