Di recente, YouTube ha distribuito un restyling dell’interfaccia, con una pagina dei video più pulito, un più scuro tema scuro, un aggiornamento all’interfaccia delle playlist, e una dinamica modalità ambiente. Nelle scorse, a tali cambiamenti ne sono stati aggiunti altri per portare però maggior visibilità ai video corti Shorts, introdotti nel 2020 fa per fronteggiare il successo di TikTok e, di recente, inseriti nel Partner Program della piattaforma, tal che i relativi creators potranno cominciare a “ricevere una quota del denaro pubblicitario generato in Shorts“.
Secondo quanto reso noto da YouTube via account ufficiale del proprio team su Twitter, e poi precisato nella pagina di supporto, nelle pagine dei Canali non verranno più mescolate in una stessa scheda tutti i video, sia quelli lunghi che i live e i video corti. A ognuna di queste categorie sarà destinata una scheda differente, come da feedback degli utenti che, in questo modo saranno facilitati nello “scoprire il tipo di contenuto che desiderano visualizzare“.
Nello specifico, la scheda Video ospiterà i consueti video di lunga durata, mentre in Live saranno accumulati gli streaming, tra cui quelli attivi, quelli archiviati e quelli programmati.
In Shorts, appunto, si troveranno i video corti, con la precisazione secondo cui “quando guardi i cortometraggi nel feed dei cortometraggi e accedi al canale di un creator dal feed, verrai indirizzato direttamente a questa nuova scheda per continuare a divertirti con i cortometraggi“. Le restanti schede porteranno come di consueto i nomi di Playlist, Community e Canali e non verrà meno la facoltà di eseguire degli affinamenti delle ricerche tramite i filtri Popolari e Caricati di recente.
Secondo la piattaforma, il roll-out della novità è appena partito e, nelle prossime settimane, sarà ampiamente diffuso. L’implementazione della scheda ad hoc per gli Shorts, tra l’altro, andrà a coinvolgere sia la versione mobile che web di YouTube.