Navigatore per Android Michelin Navigation: recensione e funzionalità

Michelin Navigation è il navigatore per Android che porta la firma del leader mondiale di pneumatici, noto anche per il servizio ViaMichelin, che consente un utilizzo delle mappe online ed altre funzionalità tipiche di un sistema di navigazione satellitare

Navigatore per Android Michelin Navigation: recensione e funzionalità

Se  fate parte di quella vasta cerchia di utenti che non può fare a meno delle mappe ViaMichelin, l’innovativo servizio stradale offerto dal leader mondiale di pneumatici, allora potrete scaricare sul vostro moderno smartphone Android l’applicazione Michelin Navigation, prima nota con il nome di Michelin Traffic.

L’applicazione per Android Michelin Navigation offre un servizio abbastanza buono, che può contare su tutta l’esperienza Michelin e su tutte le altre app ad essa interconnesse come Michelin MyCar (con consigli per preparare la vettura ad un viaggio e informazioni sulla manutenzione), la già citata ViaMichelin (che offre mappe gratuite ed il calcolo di itinerari), Michelin Hotel (per gestire prenotazioni in tempo reale) e Michelin Viaggi (per avere a portata di mano tutte le informazioni presenti nella Guida Verde).

 

Michelin Navigation: le caratteristiche

Si tratta di una sorta di  navigatore satellitare per Android che integra alle informazioni del traffico in tempo reale alcune utili funzionalità di guida assistita da una connessione internet, con tanto di notifica del superamento dei limiti di velocità, di avvisi di pericolo (ad esempio per lavori in corso, per rallentamenti o nel caso di incidenti), l’indicazione in tempo reale della propria velocità, l’aggiornamento del tempo di tragitto con l’impatto del traffico ed il ricalcolo automatico dell’itinerario.

Michelin Navigation

Michelin Navigation: l’interfaccia grafica

La grafica adottata dall’app Michelin Navigation è molto schematica ed essenziale, priva di fronzoli, a favore di una maggiore fluidità e migliore user experience anche sui device meno performanti, anche se molto si deve alla tipologia di copertura dati disponibile nella zona di utilizzo. A tal proposito, per poter usare questo navigatore online per Android è necessario avere una connessione internet attiva con un piano dati illimitato.

Michelin Navigation

Michelin Navigation: il navigatore online

Probabilmente, l’unico neo dell’app Michelin Navigation è l’assenza delle mappe offline, impedendo di fatto l’uso di questo servizio all’estero, dove i costi di roaming dati sono esorbitanti, o nelle zone in cui è assente una copertura 3G. Altri utenti, invece, ritengono vincente la possibilità di utilizzare le mappe online, preservando la capacità di archiviazione sul proprio device, anche se a nostro avviso (a meno che non si possieda uno smartphone non proprio recente) questo problema è già stato superato dai produttori di smartphone, sia con le stratosferiche memorie interne che con le possibilità di espansione tramite microSD.

Michelin Navigation

Conclusioni

Dunque, se state cercando un buon navigatore satellitare per Android, con tutte le funzionalità previste dal TomTom GO Mobile o dal Route 66 Navigate e senza approssimazioni di alcun tipo, probabilmente il servizio Michelin Navigation non fa al caso vostro. Se, invece, volete avere sul vostro smartphone un vero e proprio ecosistema interconnesso di applicazioni, allora l’esperienza delle mappe Michelin potrebbe rivelarsi una vostra inseparabile amica, oltre che gratuita.

L’applicazione, disponibile gratuitamente sul PlayStore di Google, offre una copertura delle informazioni sul traffico solo per Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Paesi-Bassi, Portogallo, Turchia. Invece la copertura Autovelox è garantita per Francia, Italia, Regno Unito, Austria, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Michelin Navigation

Alcuni screenshot dell’app Michelin Navigation

Continua a leggere su Fidelity News