Presso gli allevamenti di visoni da pelliccia in America sono migliaia gli esemplari morti in queste settimane in seguito ad un’epidemia di Coronavirus. A confermare la sorprendente notizia è stato un portavoce del Dipartimento di Agricoltura, commercio e protezione del consumatore del Wisconsin, che ha affermato che oltre 2mila visoni siano morti in un solo allevamento.
Il decesso degli animali è avvenuto dopo che alcuni visoni sono risultati positivi al virus SARS-CoV-2, lo stesso che causa il Covid-19 negli esseri umani, e l’epidemia si è diffusa in tutto l’allevamento della Contea Taylor. Non si tratta del primo stato in America a riportare una epidemia negli allevamenti di visone, dopo che lo scorso venerdì anche il Dipartimento di Agricoltura e sviluppo rurale del Michigan aveva confermato che un allevamento dello Stato aveva alcuni animali risultati positivi al SARS-CoV-2.
La scoperta è avvenuta dopo che diversi animali avevano mostrato segni di malattia ed erano morti ed i proprietari, insospettiti, hanno sottoposto dei campioni al dipartimento di sanità, che ha confermato la presenza del virus. In Utah sarebbero invece 10mila i visoni morti in seguito a diverse epidemie di Coronavirus in nove diversi allevamenti.
L’allevamento di visoni da pelliccia del Wisconsin, il cui nome non è stato reso noto dalle autorità, è stato messo in quarantena, mentre le autorità locali hanno dato inizio ad una indagine e stanno dando assistenza per la corretta e sicura rimozione delle carcasse dei poveri animali e per la sanificazione dell’allevamento. Secondo i dati riportati dall’allevamento, il virus ha colpito principalmente i visoni più anziani, dimezzando le colonie da riproduzione, ma non avrebbe colpito i visoni più giovani.
Le autorità locali affermano che non ci sia al momento alcuna prova che gli animali, visoni inclusi, possano contagiare gli umani con il SARS-CoV-2, però le persone infette da Coronavirus possono contagiare i visoni e gli altri animali. Per questo viene consigliato alle persone risultate positive al Covid-19 di evitare il contatto con gli animali.