Sembra che i guai per Miley Cyrus non accennino a finire. Se le sue provocanti esibizioni live le erano già costate il concerto dello scorso 13 settembre nella Repubblica Dominicana, dove le autorità hanno bandito lo spettacolo per motivi di moralità pubblica, adesso potrebbero provocarle problemi ancora più seri con gli ufficiali messicani.
La giovane cantante americana potrebbe infatti anche finire in galera per aver dissacrato la bandiera messicana durante un concerto a Monterey. Questo è quello che è successo: Miley si stava esibendo lo scorso martedì in un concerto in Messico, durante il quale stava ripetendo il suo usuale twerking, cioè un tipo di ballo che consiste semplicemente nello scuotere il sedere, indossando un enorme fondoschiena prostatico sotto il costume di scena, un top e mutande perizoma argentati e scintillanti. Nel mezzo della performance, Miley si è piegata a novanta gradi poggiando le mani sul palco, mentre un ballerino di fila la frustava sul finto sedere con la bandiera messicana.
Ad aggiungere gravità all’incidente, c’è il fatto che sia avvenuto proprio nel giorno in cui il Messico festeggia la sua indipendenza, cioè il 16 settembre, e quindi le autorità hanno annunciato di non voler prendere alla leggera quanto accaduto. Il crimine di vilipendio alla bandiera ha conseguenze gravi in Messico, con una multa di 1200 dollari e fino a 36 ore di galera.
La cantante di “We Can’t Stop” sembra provocare polemiche ovunque si trovi. Il canale americano NBC è nei guai per aver trasmesso un suo concerto il 6 luglio scorso, in quanto i telespettatori si sono lamentati della coreografia troppo suggestiva e dei vestiti troppo osé dei ballerini e di Miley, lamentandosi che i contenuti del concerto non erano adatti ad una trasmissione televisiva. Il network potrebbe addirittura ricevere una multa da parte della Commissione di Comunicazioni Federale.
Nel frattempo Miley, che ha ventun anni, si sta preparando per altri due concerti in Messico per il suo “Bangerz Tour”, il 19 Settembre a Mexico City ed il 21 Settembre a Guadalajara. Il tour, iniziato lo scorso febbraio, la porterà poi in Brasile, Cile Argentina e Nuova Zelanda, prima di terminare con cinque date in Australia a fine Ottobre.