Gli asciugamani sono morbidissimi, il menu dei massaggi vario e la clientela esclusiva, dalla morbidissima pelle di pesca. Stiamo parlando di una spa aperta all’interno di un palazzo di Kensington, a pochi passi dalla residenza di William e Kate, i cui selezionati clienti sono neonati.
Si tratta della prima spa esclusivamente per bambini del Regno Unito, dove i privilegiati neonati possono spassarsela nelle proprie piscinette a temperatura regolata e passare un po’ di tempo in compagnia di alcuni coetanei, prima di coccolarsi con un rilassante massaggio.
Se per alcuni una spa per bambini può sembrare un’idea assolutamente assurda, anche in un mondo moderno che già propone lezioni di yoga e riflessologia per infanti, la fondatrice Laura Sevenus insiste che non è così. La sessantottenne conferma che una sessione di mezzora nelle acque purificate e a temperatura controllata abbia una serie di effetti terapeutici, aiutando i bambini a dormire serenamente e curando anche alcuni malanni tipici dei neonati, come le coliche.
Le mamme dei clienti della particolare spa confermano che i figli, dopo una seduta, dormono decisamente meglio, e insistono che una nottata intera di sonno vale decisamente il prezzo di un’ora nella spa. La Sevenus ha piani per espandere la spa fino a farla diventare una catena nell’intero Regno Unito, anche se trovare qualcuno al di fuori dell’elite londinese che sia disposto a spendere 75 euro l’ora per visita potrebbe essere un’impresa. L’idea della spa è venuta a Laura negli anni settanta, quando insegnava nuoto ai bambini e si è resa conto che prima un bambino si sentiva a suo agio nell’acqua, meglio stava. L’unico problema era trovare un modo di far nuotare autonomamente i neonati in sicurezza.
Solo cinque anni fa suo marito Lars, ingegnere di professione, ha avuto l’idea del Bubby, un apposito apparecchio che consente ai neonati di stare in acqua verticalmente senza alcun rischio di annegamento. Il Bubby si allaccia attorno ai colli dei bambini, lasciando le loro teste all’asciutto ed evitando che l’acqua arrivi alle loro bocche, permettendo ai neonati di godere di una rilassante esperienza di galleggio.
Da quando la spa ha fatto la sua apertura ufficiale, sono tra i 16 e i 21 i bambini che ogni giorno attraversano la porta d’ingresso per un trattamento.