Più del 50% dei prodotti make up che oggi arrivano sui mercati mondiali sono made in Italy!
Centinaia le aziende cosmetiche italiane che raggiungono fatturati ineguagliabili per il resto delle nazioni e che primeggiano per innovazione e ricerca scientifica. Le aziende di make up italiane sono ai primi posti nelle classifiche mondiali per ricerca cosmetica, chimica e innovazione, anche riguardo lo stile e le tendenze.
Il settore della cosmesi è diventato per l’Italia uno dei settori in cui la nazione è più competitiva e produttiva, si stimano infatti valori di guadagno quali: 2,8% di crescita di fatturati, che equivale ad un guadagno di 11,7 miliardi di euro ed un aumento della domanda estera per i nostri prodotti del 4,5%, che equivale ad un guadagno di circa 5 miliardi in più rispetto l’anno precedente.
Il settore manifatturiero di profumi, creme e make up è infatti al terzo posto in Italia per vendite, subito dopo il settore del vino e quello della moda. Il Beauty Report 2029 di Cosmetica Italiana afferma che dal 2008 al 2018 l’esportazione dei nostri prodotti ha influito sul fatturato totale della produzione portandolo dal 28% al 42,9%.
Tra i principali paesi a cui sono destinati i nostri prodotti troviamo Francia (che acquista prodotti made in Italy per un valore di 613 milioni di euro, amante soprattutto dei nostri make up), Germania ( che spende 552 milioni, amante soprattutto dei nostri profumi) e Stati Uniti (che acquista per un valore di 499 milioni di euro annui). In crescita anche l’esportazione verso nuovi mercati esteri quali Cina e paesi arabi.
Tra trucchi, profumi e creme di ogni sorta l’Italia sta conquistando il mercato mondiale proponendo prodotti eccellenti ed innovativi, che anticipano mode e tendenze, o che addirittura le dettano! Ma tra tutti i prodotti di cosmesi made in Italy i più apprezzati rimangono sempre i profumi, le cui vendite coprono la fetta più grossa delle esportazioni estere: ben 23,4% sul totale delle vendite con un guadagno di 1,1 miliardi di euro.