Kirk Douglas è uno degli attori più leggendari di Hollywood e soprattutto uno dei pochissimi attori dell’epoca d’oro del cinema americano ancora in vita.
All’età di ben 97 anni, Kirk Douglas ha dimostrato di essere ancora in forma, passeggiando per le vie assolate di Los Angeles lo scorso giovedì. Aiutato da un deambulatore, la star è sembrata di ottimo umore mentre si godeva l’estate californiana all’aria aperta nella zona di Beverly Hills.
L’attore di Spartacus è apparso in ottima forma ed ancora particolarmente agile, considerata la sua età, mentre si destreggiava tra le strade ed i marciapiedi aiutato solo dal deambulatore fornito di ruote.
Indossando un maglione rosa, pantaloni sportivi, scarpe casual ed un paio di occhiali da sole, Douglas ha anche sfoggiato capelli bianchi abbastanza lunghi e stretti in una coda dietro la nuca.
L’attore iconico è riuscito a rimanersi attivo anche in tarda età, continuando la carriera recitativa fino al 2003, quando aveva quasi novanta anni e continuando a mantenere un blog, tanto che è stato nominato il blogger più vecchio del mondo quattro anni fa.
Nel 2012 ha detto che poter fare qualcosa di positivo lo riempie di un senso di realizzazione “A 95 anni, mi sento spesso chiedere ‘quali sono le lezioni che hai imparato dalla vita?’ Per me la cosa più importante è che si dovrebbe sempre cercare di aiutare un’altra persona.”
Aggiungendo un recente esempio pratico, la star ha aggiunto “La mia organizzazione caritatevole, La Fondazione Douglas, ha dato recentemente 50 milioni di dollari alla casa di riposo Motion Picture & Television Fund. Questo mi ha fatto sentire molto bene. Aiutare gli altri mi rende felice”.
L’amore per la filantropia della generosa star di Hollywood viene dalle sue umili origini, in quanto figlio di immigranti russi. “I miei genitori erano contadini russi illitterati. Scapparono riuscendo ad imbarcarsi su una nave per l’America” racconta Douglas. “Grazie a questo loro sacrificio, ho avuto l’opportunità di andare al college ed entrare nel campo lavorativo che volevo. Tutti qua possono diventare star del cinema o milionari. In America si ha la possibilità di essere qualsiasi cosa, chiunque. Uno dei nostri presidenti più famosi, Ronald Regan, era un attore, e Arnold Schwarzenegger è diventato governatore della California!”