Come ormai è noto per quanto incredibile possa sembrare, l’acqua è probabilmente l’elemento più efficace per il nostro corpo addirittura anche per perdere peso definitivamente. L’acqua elimina lo stimolo dell’appetito in maniera naturale e aiuta il corpo a metabolizzare il grasso accumulato.
Ecco perché se non si assume una quantità di acqua sufficiente, i reni non funzionano in maniera corretta. E quando i reni non lavorano bene, una parte della loro funzione viene eseguita dal fegato. Una delle principali funzioni del fegato è quella di metabolizzare parte del grasso immagazzinato e trasformarlo in energia utilizzabile dal nostro corpo.
Bere la giusta quantità di acqua è la soluzione migliore per evitare la ritenzione dei liquidi. Quando l’acqua è insufficiente, il nostro corpo reagisce automaticamente per non disidratarsi e comincia a trattenere ogni singola goccia.
Alcuni studi hanno evidenziato anche le potenzialità di un bel bicchiere di acqua calda bevuto ogni mattina, ovviamente ad una temperatura non troppo eccessiva, è consigliata acqua tiepida perché l’acqua fredda crea uno shock al nostro intestino. Inoltre è bene sempre partire da meno in modo tale che abituiamo il nostro organismo. Basta essere costanti ricordandoci che ogni mattina a digiuno, buona abitudine, sarebbe bere un bicchiere di acqua calda, non appena ci alziamo dal letto, ancora prima di fare la nostra colazione quotidiana.
I 6 buoni per cui vale la pena bere acqua calda ogni mattina sono i seguenti:
- Aiuta la digestione: una tazza di acqua calda al mattino aiuta a pulire il corpo dalle tossine.
- Aiuta in caso di costipazione: l’acqua calda a stomaco vuoto al mattino aiuta i movimenti intestinali.
- Allevia il dolore in caso di mestruazioni e mal di testa, crampi muscolari e spasmi.
- Aiuta a perdere peso se siete a dieta, soprattutto se immergiamo dentro il bicchiere anche un limone.
- Migliora la circolazione del sangue, grazie alle tossine che aiuta ad eliminare.
- Ferma l’invecchiamento precoce delle cellule ridonando elasticità alla pelle.
Ricordiamo anche che avere curare della propria salute è fondamentale per il nostro organismo, è molte volte con un po di pazienza e costanza giornaliera si possono rimediare molti problemi che posso evidenziarsi in età più adulta.