Raz Degan, il celebre modello israeliano ed ex compagno della showgirl italiana Paola Barale, è tornato a far parlare di sé non tanto per la sua nuova attività di documentarista, né per i suoi nuovi amori, bensì perché il 25 agosto, l’ex naufargo del reality show “L’Isola dei Famosi” ha raggiunto il traguardo dei 50 anni.
Sono bastate poche parole pronunciate con un certo disprezzo durante una celebre pubblicità – celebre la sua frase, che è poi diventata cult, “Sono fatti miei” – per far rimanere Raz Degan indelebile nella memoria collettiva che, nonostante periodi di lunga assenza dalla televisione, è sempre molto seguito ed amato.
I 50 anni da leone di Raz Degan
La sua storia è una favola: nato in un kibbutz israeliano al confine con il Libano, dopo aver passato qualche anno a servire il suo Paese, facendo il servizio militare, Raz prende le valigie per esplorare e confrontarsi con il mondo, che sembra attirarlo come non mai. La sua incontrovertibile bellezza lo porta in breve tempo a diventare modello di fama internazionale – conteso dalle più importanti riviste di moda – e testimonial di marchi importanti.
Archiviata la moda, Raz ha voluto misurarsi con la recitazione, lavorando al fianco di grandi registi internazionali come Robert Altman nella pellicola “Pret-à-porter”, ma anche con il regista italiano Ermanno Olmi, che lo sceglierà per “Centochiodi”, un film che gli ha dato la possibilità di essere percepito dal pubblico in altro modo.
Dopo alcune comparsate televisive e la partecipazione ad una precedente edizione del reality show “L’Isola dei Famosi” – dove l’israeliano ha fatto un percorso controverso, preferendo l’eremitaggio alle relazioni di gruppo – Raz Degan è noto anche alle cronache rosa per la sua storica e duratura relazione con la showgirl di “Buona Domenica” Paola Barale.
Una storia, la loro, che ha fatto sognare, ma che è si è interrotta perché – a detta di Paola – non è facile star dietro al modello, che negli ultimi anni si è dedicato alla esplorazione – e quando non si trova in vacanza nel suo trullo pugliese – anche alla realizzazione di bellissimi documentari, come “L’Ultimo sciamano” che è stato fatto proprio per Sky. E per il giorno del suo compleanno Raz è pronto per iniziare un nuovo viaggio in compagnia della sua macchina fotografica.