Definirlo aereo non sarebbe proprio corretto: l’Airlander 10 è infatti un dirigibile che può essere considerato il mezzo più grande e lussuoso che può solcare i cieli. Sviluppato per essere impiegato nell’esercito statunitense dove era stato denominato HAV 304, il progetto dei velivolo è stato poi acquisito dalla Hybrid Air Vehicles che ha pensato di riadattarlo alle esigenze dell’aviazione civile.
Per fare ciò si avvalso della consulenza dello studio di design aeronautico Design Q. Dopo essere stato presentato in pompa magna, il dirigibile salì però alla ribalta per qualche passo falso emerso durante i primi viaggi di collaudo. Ad ogni modo gran parte delle sue peculiarità sono ad oggi rimaste per lo più sconosciute.
Per far emergere qualche ulteriore dettaglio è stato necessario il Farnborough International Airshow. Qui si sono potuti ammirare gli interni, e in particolar modo la cabina di pilotaggio, le camere da letto private e il bar dove poter soffermarsi per la pausa pranzo.
Ma a dominare la scena sono indubbiamente le ampie vetrate che si snodano dal soffitto al pavimento, e che offrono una spettacolare visione del panorama circostante. Con questo dettaglio ad oggi offerto solo dai più lussuosi yacht, i 19 fortunati passeggeri non avranno modo di potersi lamentare dei confort di viaggio. Alimentato da quattro motori diesel turbocompressi da 325 cavalli, il dirigibile può arrivare a toccare i 150 km/h di velocità di punta. Inoltre può trasportare un peso di 10 tonnellate, rimanendo in volo per cinque giorni.
Ma oltre alla sorprendente autonomia, l’Airlander 10 non ha necessità di una pista da cui decollare o atterrare. Gli è infatti sufficiente disporre di un’adeguata superficie piana che consenta di manovrare la sua ragguardevole mole che raggiunge i 92 metri di lunghezza. Ed è proprio questa caratteristica a renderlo l’aereo commerciale più grande del mondo. Al momento non può però essere utilizzato per trasportare passeggeri, in quanto deve preventivamente raggiungere le 200 ore di volo senza incidenti.