Storia di una gatta, Teresina, che si rifugia d’estate davanti alla tomba della sua padrona

Ecco la curiosa storia della gatta Teresina, che a Chiavari (Genova) si rifugia tutti i giorni a prendere il sole sulla tomba della sua amata padrona, come spiega la figlia, testimone del fatto.

Storia di una gatta, Teresina, che si rifugia d’estate davanti alla tomba della sua padrona

Una gatta di nome Teresina sta incuriosendo gli abitanti di Chiavari, in provincia di Genova, e da un po’ di tempo anche gli appassionati di animali da compagnia che navigano su Internet: questo perché la gatta si rende protagonista di un curioso gesto di fedeltà verso la sua padrona, morta da qualche tempo a questa parte.

La figlia della defunta, Sabrina Zappacosta, racconta come è iniziata la storia di amicizia fra Teresina e sua madre: “È entrata in casa nostra da piccolissima e, da quel momento, abbiamo iniziato ad accudirla. Ora che mia mamma non c’è più le do da mangiare, mi prendo cura di lei e l’ho fatta sterilizzare. Preferisce stare fuori, ma ha accesso alla mia cantina“.

Ma non solo: successivamente, nella vita di Sabrina e di sua madre è entrata anche Molly, un’altra gatta randagia, che la signora ha curato e svezzato con lo stesso amore riposto verso Teresina. Infatti, le coincidenze finiscono di essere tali nel momento in cui anche Molly compie lo stesso gesto della sua amica gatta.

Infatti, tutti i giorni Teresina, anche nei giorni più caldi dell’estate, va a posarsi a godere dei raggi del sole sopra la piccola tomba in marmo bianco della sua padrona, un gesto che non manca mai di compiere in nessuno dei giorni dell’anno. Anche la gatta Molly spesso ripete il gesto, andando lì quasi in ogni data del calendario.

Non è quindi un caso che le due quattrozampe vadano proprio in quel punto e su nessun’altra tomba, da sole hanno saputo riconoscere o l’immagine della donna o percepirne qualcosa di cui umani non sappiamo, fatto sta che il fatto non è una coincidenza. Le due feline ripongono una sostanziale fedeltà eterna verso la padrona che ha dato loro tanto amore.

L’altra mattina ero in balcone e da lontano ho visto la gattina al solito posto: sdraiata a prendere il sole sulla lapide. È una cosa stranissima, nel senso che ogni volta che sia lei che l’altra mia altra gatta Molly si trovano al cimitero, che siano con me o sole, non vanno su altre tombe,”. Sabrina è rimasta estremamente colpita dal comportamento delle gatte che continua ad accudire ed ha compreso che esse hanno lo stesso affetto da ricambiare in maniera uguale di quello della madre verso di loro.

Continua a leggere su Fidelity News