Theoie Kakoulli, l’ex parrucchiera della neo sposina Meghan Markle, ha rivelato al tabloid “People” che la donna più famosa del momento frequentava il Nicky Clarke Salon a Mayfair, a Londra, per la cura dei suoi capelli con un trattamento “a base di cheratina“. I trattamenti a base di cheratina, in questo momento, sembrano essere i più popolari, soprattutto tra le più giovani. Ci si chiede allora cosa sia la cheratina e come agisca sui capelli.
Il direttore artistico Framesi, Gianni Loda ha paragonato la cheratina a un vero e proprio “cemento” capace di fissarsi intorno ai capelli, mantenendoli in tensione e rivestendoli di un film lipidico protettivo. La piastra, eliminando “ogni traccia di crespo, con effetto lisciante“, fa il resto.
Il trainer Jean Louis David, Matteo Modola, ha spiegato che la cheratina, proteina prodotta dal nostro corpo in modo naturale, è presente “come sostanza principale nella composizione di pelle, capelli e unghie”. La produzione diminuisce a causa di diversi fattori per quanto riguarda i capelli. I raggi UV, il fumo, lo stress ed eventuali trattamenti aggressivi possono ridurne la produzione per questo motivo “i capelli appaiono secchi e sfibrati, fino a indebolirsi e, nei casi peggiori, spezzarsi”. Per supplire la carenza di produzione di cheratina la cosmetologia ha riprodotto, a base vegetale, l’importante proteina facendo sì che penetrando nella fibra capillare la mantenga idratata e nutrita.
Gianni Loda ha spiegato come avviene il trattamento. Dopo aver lavato i capelli con uno shampoo atto ad aprire le squame e a far penetrare il prodotto, “si applica un gel a base di cheratina”, quindi lo si lascia riposare per circa venti minuti. Successivamente i capelli vengono asciugati con il phon ed infine “si usa la piastra fino a ottenere il grado di lisciatura desiderato, che varia molto da chioma a chioma“, come riporta Marzia Nicolini in “vanityfair.it“.
Jean Louis David racconta gli effetti della Keratin Therapy, “tono, elasticità e corposità (…). Nel contempo lavora sulla superficie dei capelli: li leviga, rendendoli soffici e lucenti“. Provare per credere!