Pascalina, la pizza che aiuta a prevenire i tumori, arriva a Napoli

Si tratta di una pizza studiata accuratamente per aiutare a prevenire i tumori. E' Pascalina, un progetto culinario che è stato sviluppato dai ricercatori dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS di Napoli "Fondazione G.Pascale".

Pascalina, la pizza che aiuta a prevenire i tumori, arriva a Napoli

Pascalina è una pizza studiata nei minimi particolari e molto accuratamente per aiutare a prevenire i tumori. Si tratta di un progetto culinario sviluppato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS di Napoli “Fondazione G.Pascale“.

L’elaborazione di questa pizza, molto salutista e decisamente salutare, ha richiesto la collaborazione degli studiosi della famosa università napoletana con diversi ristoratori e maestri pizzaioli. Lo scopo era quello di poter proporre al pubblico una pizza che fosse buona ma che facesse anche bene alla salute.

Come tutti sappiamo, la pizza, di base, è già un piatto considerato sano nella sua versione tradizionale; la pizza Margherita, infatti, è inserita all’interno della dieta mediterranea. Ma con Pascalina si è voluto fare decisamente molto di più. Il sito NapoliTime ha riportato che negli studi epidemiologici sia italiani che internazionali, gli ingredienti che si trovano nella pizza Pascalina hanno mostrato un beneficio contro i tumori.

Infatti, nello specifico, sembra che i pomodori riducano del 20% il rischio del tumore al colon-retto, del 57% di quello allo stomaco e del 16% di quello alla prostata; i broccoli, i friarielli e le cime di rapa, invece, sembra riducano del 15-17% il rischio di tumore al seno e al colon-retto; mentre l’olio d’oliva sembra ridurre del 20-40% il rischio di tumori al seno, allo stomaco, al colon-retto, al pancreas e alle vie respiratorie superiori.

Gli ingredienti della pizza Pascalina sono dunque: peperoncino, aglio, olio extra vergine d’oliva del Cilento, pomodorini di San Marzano o di Corbara, olive di Caiazzo, friarelli campani a crudo e farina di frumento.

La pizza Pascalina sarà disponibile dall’1 al 10 giugno presso lo stand della pizzeria Don Peppe, che parteciperà al Napoli Pizza Village; si tratta di una fiera, dedicata proprio alla pizza, che si svolge presso il Lungomare Caracciolo e che è arrivata ormai alla sua ottava edizione.

Continua a leggere su Fidelity News