Clima terrestre: variazioni date da Venere e Giove

C'è un ritmo nel clima della terra, dato dalle variazioni periodiche dell'orbita terrestre. Ne parla la rivista dell'Accademia americana delle scienze.

Clima terrestre: variazioni date da Venere e Giove

Un nuovo studio piega che il clima sulla Terra viene influenzato dalle variazioni peridiche dell’orbita terrestre. Queste variazioni avvengono, circa, ogni 405.000 anni. L’orbita terreste, subisce l’attrazione gravitazionale di Venere, pianeta più vicino alla Terra e da Giove, definito “il gigante” del Sistema Solare, diventando così un po’ più ellittica.

Nel deserto dell’Arizona sono state trovate le prove di questo fenomeno in antichi sedimenti che risalgono a più di 200 milioni di anni fa. La “lettura” dei sedimenti è stata descritta da un gruppo di ricercatori coordinato dalla Rutgers University del New Jersey sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas).

I sedimenti ritrovati sono diventati documenti preziosi per i ricercatori che ora potranno utilizzare come ‘orologio geologico‘ al fine di ricalcolare con una sempre maggiore precisione la storia del pianeta terra, tutte le sue forme meravigliose di vita e trovare spiegazione alle variazioni climatiche che da sempre lo interrogano. 

Dennis V. Kent, autore primo dello studio pubblicato, ha spiegato che “Si tratta di un risultato sorprendente, perché questo lungo ciclo, che finora era stato previsto per un periodo di 50 milioni di anni sulla base dei movimenti planetari, viene così confermato per almeno 215 milioni di anni“. Questo ciclo, dunque, era attivo prima ancora della comparsa dei dinosauri e prende dentro anche i nostri giorni!

L’influenza di Venere e Giove continua nel tempo, fino ad oggi, come si legge in “ansa.it” nella pagina “Terra&Poli“: “secondo i calcoli saremmo a metà del ciclo, nella fase in cui l’orbita è meno ellittica”. Sempre secondo questi calcoli, le differenziazioni stagionali torneranno ad essere più evidenti tra “202.500 anni, quando l’eccentricità tornerà ad essere massima“. Per quel tempo sono previste estati più calde e inverni più freddi, così come i periodi di secca saranno più siccitosi e i periodi umidi avranno abbondanza di precipitazioni.

Continua a leggere su Fidelity News