Caffè: buono, ma quanto ci costa all’anno!

In una sua analisi, QualeScegliere.it ha messo a confronto le varie macchine da caffè tenendo come punto di riferimento lo studio condotto dall'Organizzazione internazionale del caffè.

Caffè: buono, ma quanto ci costa all’anno!

Bere il caffè, si sa, è un piacere, ma quanto costa nell’arco di un anno questo piacere? Secondo il sito QualeScegliere.it pare che il costo oscilli tra 193,7 e 693,6 euro. La differenza del costo dipende dalla marca di caffè e dal sistema di preparazione utilizzato. Punto di riferimento per eseguire questi calcoli è stato uno studio condotto dall’Organizzazione internazionale del caffè (Ico), secondo cui si ottiene un espresso perfetto con circa 7 grammi di macinato.

Il sistema più economico è quello della moka normale o elettrica. In base al tipo di polvere utilizzato il costo oscilla tra i 193,7 euro all’anno con moka normale o 220,2 con moka elettrica. QualeScegliere.it ha calcolato che un caffè costa circa 0,12 centesimi. A tenere basso il prezzo è anche il costo della moka da 2/3 tazze che costa circa 18-25 euro. La moka elettrica costa circa 45 euro.

Per fare un buon caffè con questi due tipi di moka è necessaria una certa abilità nel dosare correttamente acqua e polvere, mentre i tempi sono un po’ più lunghi, ma secondo QualeScegliere.it, la moka è meno ingombrante rispetto alle altre macchine da caffè.

Una spesa di caffè all’anno, non troppo onerosa, si ha utilizzando una macchina da caffè a cialde o polvere. Il prezzo di un caffè anche questa volta oscilla tra 0,12 centesimi e 0,18 centesimi. Bevendo 4 caffè al giorno in un anno la spesa sale a 372,8 euro. La differenza del prezzo sta nella scelta del caffè in polvere o nelle più costose cialde. Il costo della macchina si aggira intorno ai 110 euro a cui va aggiunto il prezzo dell’elettricità.

Messa a confronto con la moka richiede meno tempo per preparare un caffè, come la caffettiera deve essere pulita ad ogni utilizzo, ma è più ingombrante.
Il sistema più comodo e veloce è sicuramente l’utilizzo di una macchina da caffè a capsule, ma velocità e comodità si pagano con il caffè visto che una tazzina costa circa 0,41 centesimi. Marca e design contribuiscono invece al costo della macchina che varia dai 90 ai 100 euro.

Per la sua praticità è una macchina scelta da molti: non richiede molta pulizia e il caffè è pronto in meno di un minuto. A sfavore di queste macchine da caffè sta il fatto che molte capsule sono fatte con materiali non riciclabili a scapito dell’ambiente.

La macchina più conveniente in assoluto, secondo QualeScegliere.it, è la macchina da caffè automatica. I chicchi del caffè costano circa 12 euro al Kg, e un caffè circa 0,08 centesimi. Ciò che costa di più è la macchina: circa 425 euro. In un confronto finale, per 4 caffè al giorno, resta quest’ultima la macchina per caffè più economica!

Continua a leggere su Fidelity News