Movecoin: l’app tutta italiana che ti paga per camminare

Ti piace correre? Ti piace camminare o andare in bicicletta? Ci tieni alla salute e alla forma fisica? Allora prova a scaricare Movecoin, perchè potrebbe essere l’app che fa al caso tuo.

Movecoin: l’app tutta italiana che ti paga per camminare

Nata e attiva a tutti gli effetti dal 18 aprile 2018, Movecoin è la prima app italiana che è stata creata per invogliare i propri utenti a raggiungere le proprie destinazioni a piedi piuttosto che in macchina o con altri mezzi inquinanti, in cambio di una retribuzione economica (à la Sweatcoin). 

Infatti, Movecoin per ogni chilometro percorso a piedi (rileva solamente il moto umano) accrediterà nel proprio portafoglio digitale dei centesimi espressi all’inizio in valuta digitale. Una volta ultimata la propria camminata (se vi fermate è consigliabile spegnerla e riaccenderla di volta in volta ), ci sarà una conversione dei chilometri fatti in Movecoin e, successivamente, in euro, attraverso una carta prepagata Hype (che si può richiedere direttamente sul sito dell’app e non ha nessuna spesa di gestione ), oppure sarà possibile utilizzare la cifra raggiunta per comprare in alcuni negozi sovvenzionati dai quali, per ogni acquisto, sarà possibile ricevere uno sconto che successivamente si può convertire in denaro.

Ma vediamo come funziona

Innanzitutto, è importante sapere che si viene pagati solamente in base a quello che viene certificato e riconosciuto da parte dell’app come moto umano, perciò lasciate da parte trucchetti vari perché non funzionano. Lo spostamento da voi effettuato viene registrato e analizzato tramite il GPS dello smartphone, e solo in seguito avviene la retribuzione in valuta digitale, ossia tramite Movecoin.

Una volta accumulati crediti, l’utente può scegliere di convertire i Movecoin in euro (tramite un’asta sempre presente nella app), ricevendo i soldi direttamente sulla propria carta prepagata Hype oppure, in alternativa, i punti raccolti grazie al proprio movimento possono essere spesi nei più popolari esercizi della grande distribuzione. 

La moneta virtuale può dunque essere ceduta a chi offre di più, creando in questo modo una sorta di piccolo mercato finanziario in grado di invogliare chiunque a fare più sport: i vantaggi, in ogni caso, non riguardano soltanto l’utente che può guadagnare soldi tenendosi in forma, ma anche l’ambiente.

Continua a leggere su Fidelity News