I medici si difendono dalle fake news con un portale sulla salute tutto loro

Combattere le fake news è molto importante, soprattutto quando si gioca con la salute di ogni individuo. Un nuovo portale Web, "Dottore, ma è vero che...?", è stato istituito dall'ordine dei medici proprio per affrontare questa minaccia.

I medici si difendono dalle fake news con un portale sulla salute tutto loro

La Federazione Nazionale dell’ordine dei medici tiene in grande considerazione, come è ovvio che sia, la salute della cittadinanza italiana. Negli ultimi anni un nuovo, pericoloso nemico, si è fatto piede su Internet per creare comportamenti sbagliati nella mente di ognuno di noi e mettere in atto situazioni poco piacevoli per la salute psicofisica: si tratta dell’insieme delle fake news mediche.

Tale portale si intitola “Dottore, ma è vero che…?” ed il sito Internet si trova all’indirizzo dottoremaeveroche.it . La prima funzione di questo nuovo portale Web è quella di smontare le vere e proprie bufale che vengono postate su tanti siti Internet da personaggi che si divertono a creare problemi alle persone, di fanatici convinti delle loro teorie mediche e salutistiche, nonché di organizzazioni che cercano di trarre profitti illeciti con delle vere e proprie truffe.

Le bufale, quando incidono sulla salute, rischiano di trasformarsi in vere e proprie azioni criminose, sostenute da interessi economici o solo dall’ignoranza”: la semplice spiegazione di Cosimo Nume, responsabile della comunicazione della Federazione Nazionale dell’ordine dei medici, vale più di mille parole.

Il sito si compone di due sezioni principali: la prima è quella dove i medici danno le proprie risposte ai problemi di salute più o meno comuni, combattendo con uno stile semplice ed esemplificativo le fake news e le sciocchezze che vengono diffuse da singoli o da gruppi particolarmente interessati a diffondere le propre idee sbagliate. La seconda sezione è composta da grafiche informative, filmati istruttivi e di informazioni mediche da condividere con gli utenti del sito per diffondere la conoscenza medica sui problemi di salute.

Questo portale si pone da muro e difesa contro le fake news che, a parità di informazione con le vie mediche riconosciute, vincono e si diffondono, come i virus, in maniera virale. Questo impegno di informazione chiara e netta è uno degli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’ordine dei medici italiani ha risposto per primo a questo appello, investendo denaro ed impegno di esperti volenterosi per una formazione della consapevolezza che le terapie mediche sostenute da lunghi studi medici sono le migliori e battono l’ignoranza che si genera con le fake news sulla salute.

Continua a leggere su Fidelity News