Usa: lettini e docce abbronzanti da oggi vietati ai minori

Da oggi lettini e docce abbronzanti saranno vietati ai minori negli Stati Uniti. I maggiorenni vanno informati sui rischi che corrono utilizzando questi apparecchi

Usa: lettini e docce abbronzanti da oggi vietati ai minori

Novità per tutti gli appassionati di lettini e docce abbronzanti. Negli Usa da oggi saranno vietati ai minori di 18 anni ed in più sull’apparecchio dovrà apparire un avviso ai clienti sulla possibilità di aumento del rischio del cancro alla pelle.

È questa la novità che arriva in queste ore direttamente dagli Stati Uniti. I lettini e le docce abbronzanti sono da oggi considerate come “strumenti sanitari di medio rischio”. Oltre a vietarli ai minori, quindi, gli Stati Uniti hanno deciso di aumentare l’informazione e pubblicizzare la possibilità di aumento del rischio del melanoma alla pelle, un po’ come già succede con le sigarette.

Questa decisione, che sta già facendo parlare molto in tutti gli States, arriva dalla Food and drug administration (Fda), l’ente governativo americano che si occupa della regolamentazione di prodotti farmaceutici ed alimentari. Fino ad oggi, infatti, lettini e docce abbronzati erano classificati come dei “congegni a basso pericolo” al pari di garze e cerotti e quindi non venivano fornite particolari regolamentazioni circa il loro utilizzo. Adesso, però, a causa del costante aumento del cancro alla pelle, gli scienziati hanno deciso di intervenire, diminuendo l’uso di lettini e docce abbronzanti da parte dei minorenni che nell’ultimo periodo, invece, è aumentato.

Sono infatti i giovani tra i 15 ed i 29 anni ad utilizzare di più questi congegni per l’abbronzatura artificiale. Da questo momento in poi i minori non potranno più accedere a questo tipo di strutture e, per i maggiorenni, le strutture in cui sono presenti lettini e docce abbronzanti dovranno apporre appositi cartelli informativi e distribuire degli opuscoli, per informare i clienti dei danni alla salute a cui vanno incontro utilizzando questi strumenti.

Inoltre, sarà loro compito anche sconsigliare l’uso di lettini e docce abbronzanti a coloro che hanno già avuto un tumore alla pelle o che hanno familiarità con parenti che hanno avuto questo tipo di patologia.

Questa decisione, però, sta già facendo molto discutere.

Continua a leggere su Fidelity News