Apriranno a Copenaghen le “Cliniche dello stress”, degli ospedali specializzati nella cura dei problemi di ansia e di insonnia.
Sempre più persone, infatti, soffrono di insonnia, ansia o di attacchi di panici e di stress in generale, tutte patologie che verranno adesso curate come dei malanni veri e propri in delle strutture specializzate. Spesso, infatti, queste patologie si trasformano in veri e propri disturbi della salute mentale molto importanti.
Secondo quanto dichiarato dal quotidiano Copenaghen Post il progetto per l’apertura di queste cliniche è promosso dal vice sindaco con la delega alla sanità, Ninna Thomsen, e vorrebbe utilizzare dei fondi da impiegare nel budget del 2015 “I soldi per le cliniche ce li darà il governo nell’ambito del nuovo piano sanitario” ha spiegato il vice sindaco.
Il progetto prevede cure specifiche per i sintomi dello stress e dell’ansia, ma a differenza delle cure convenzionali in queste cliniche si avrà più tempo per il trattamento. Adesso, infatti, non esistono delle strutture adatte che possano permetterlo.
Inoltre Thomsen ha messo in rilievo la scarsa attenzione riservata a queste patologie, che però possono creare seri problemi nel tempo “Sappiamo che molti cittadini sono afflitti da livelli di stress molto alti e secondo alcune statistiche un danese su tre ha problemi psicologici” ha dichiarato Thomsen. Nonostante questa consapevolezza, però, non esistevano fino a questo momento delle strutture adatte a prendersi cura di questi disturbi che possono notevolmente abbassare la qualità della vita e provocare serie patologie “Con la nuova clinica dello stress finalmente potremo dare delle risposte a questi pazienti” ha dichiarato Thomsen.
Adesso, finalmente sarà possibile per chi soffre di queste patologie ricevere un aiuto concreto, che possa aiutarli a risolvere i loro problemi, come succede con qualsiasi altra patologia. Chissà che la stessa iniziativa non coinvolga anche altri paesi nel mondo, per aiutare sempre più pazienti.