Raffaello Tonon, appena entrato nella casa del Grande Fratello Vip 2, è divenuto il nuovo chef e ha deciso di aprirsi immediatamente riportando alcuni particolari, estremamente delicati, della sua vita: ha raccontato di aver sofferto di depressione e di assumere farmaci. Alcuni vip non sono parsi estremamente partecipi, l’empatia a comando, richiesta in tali circostanze, non è sopraggiunta. Appena allontanatosi per raggiungere il confessionale, dopo la lunga confidenza con gli altri concorrenti, è stato umiliato e deriso come il povero “conte caduto in disgrazia”.
Eva Henger, amica di Raffaello, ha attaccato duramente su Instagram l’atteggiamento degli inquilini del Grande Fratello Vip: “Questo ragazzo l’ho conosciuto 12 anni fa facendo il reality “La Fattoria”. Mi sono affezionata tanto, perché è un ragazzo davvero sincero, simpatico, a volte comico, ma molto sensibile. ”
Ha affermato che sentirlo parlare della depressione che lo travolge l’ha commossa e che vedere le persone che avevano ascoltato la sua confessione, con finto interesse, quasi commossi, deriderlo immediatamente dopo, definendolo “Il conte caduto in disgrazia” le ha veramente suscitato orrore. La Henger ha continuando dicendo che si tratta di gente di m…. e che l’ipocrisa e la falsità nella casa imperano, un monito a non aprire il cuore con i personaggi che sono in gara.
Nel 2006, dopo aver vinto il reality “La fattoria”, Raffaello Tonon rilasciò al settimanale “Vero” un’intervista in cui parlava della lotta contro la depressione, affermando che Maurizio Costanzo lo aveva enormemente aiutato a guarire facendolo partecipare come ospite al “Maurizio Costanzo Show“.
La depressione è uno stato di dolore psichico, di immensa sofferenza interiore, caratterizzata da infelicità, disperazione, accompagnata talvolta da ansia e angoscia e da un rallentamento di tutte le attività psicomotorie, da apatia, stanchezza: deridere, speffeggiare, chi ne soffre è decisamente osceno, e trovo quest’atteggiamento estremamente più diseducativo di una bestemmia.