Il Doogee BL5000 è uno smartphone con una batteria da ben 5050 mAh e, quindi, rientra nella categoria dei battery phone (assieme all’Oukitel K3, ed ai nuovi Cat S41 e S31). Rispetto ad altri dispositivi di questo tipo, però, questo smartphone ha anche un design molto interessante.
Contenuto della confezione del Doogee BL5000
La confezione del Doogee BL5000 è completamente nera e nella parte superiore mostra l’immagine dello smartphone, il logo dell’azienda, il nome del modello, ed una frase che vuole identificare il dispositivo (“Be long time, belong to you“). Sul lato inferiore e su quello posteriore è indicato il logo dell’azienda. Le scritte sono di colore nero lucido.
All’interno, oltre allo smartphone, troviamo una cover in silicone (con inserti per proteggere l’ingresso micro USB e quello per il jack audio), il cavo USB – micro USB, il caricabatteria (5V/7V/9V/12V 2A), la spilla per rimuovere il carrellino delle SIM, una pellicola in plastica, un piccolo panno in tessuto, il manuale utente ed il cartoncino della garanzia.
Design e costruzione del Doogee BL5000
Il Doogee BL5000 è realizzato interamente in plastica, ma è ben costruito e restituisce una sensazione di solidità. Gli unici due punti deboli a livello costruttivo riguardano il tasto frontale e la back cover. Per quanto riguarda il tasto frontale, questo non è cliccabile ma, esercitando una pressione sui lati, si nota un leggero movimento (comunque non ci sono tremolii dello stesso o strani rumori quando lo smartphone viene mosso).
La back cover è realizzata in plastica e si graffia abbastanza facilmente; io ho utilizzato sempre la cover in silicone durante la prova del dispositivo, tranne un giorno, ed in quel giorno l’unica superficie rigida a contatto con il BL5000 è stata quella in legno della scrivania e, forse lì, ha subito quei graffi. Sono quasi invisibili, e non penso che siano difetti di fabbrica ma, comunque, ci tengo a riportare questo piccolo “difetto”.
Nella parte posteriore sono presenti le due fotocamere ed il flash LED. Nella parte frontale, in alto, troviamo la fotocamera, un piccolo flash LED, la capsula auricolare ed i sensori di luminosità e prossimità (purtroppo non è presente il LED per le notifiche); in basso è presente solo il tasto soft touch che integra il lettore di impronte digitali e che, inoltre, può essere utilizzato per tornare indietro (con un singolo tap) oppure per accedere al multitasking (con un tap prolungato).
Sul lato destro sono presenti i due tasti per la regolazione del volume e quello di accensione/spegnimento/blocco/sblocco; purtroppo sono molto vicini tra di loro, oltre ad essere tutti e tre lisci, ed il tasto di accensione è posizionato sopra quelli del volume (molto spesso ho cliccato il tasto sbagliato).
Sul lato sinistro è presente solo il carrellino per le SIM e la micro SD. Sul lato inferiore abbiamo il microfono, la porta micro USB e lo speaker; mentre su quello superiore solo l’ingresso per il jack audio da 3.5 mm. Come ho detto prima, questo Doogee BL5000 è un battery phone, ma…