Alla base delle manie psichiatriche ci sarebbe la mutazione di un gene. È questo quanto emerge da uno studio sul rapporto tra il Dna e i disturbi ossessivi compulsivi.
Si tratta di uno studio condotto dalla Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicato su Molecular Psychiatry. Secondo questo studio alla base delle manie psichiatriche, quindi ci sarebbe una spiegazione da ricercare nella mutazione di un gene.
Di manie psichiatriche ce ne sono diverse. C’è chi svolge la stessa azione più volte, c’è chi dispone gli oggetti sempre nello stesso ordine, chi conserva tutto anche oggetti insignificanti o chi è particolarmente fissato con la pulizia e l’ordine. Solitamente queste manie psichiatriche vengono trattate con gli stessi farmaci utilizzati per ansia e depressione, dal momento che poco si è indagato fino a questo momento su eventuali basi genetiche o ereditarie, che potrebbero causarle.
I ricercatori, che hanno condotto questo studio sulle manie psichiatriche, hanno analizzato tutto il genoma di 1.400 individui con il disturbo ossessivo compulsivo e mille parenti loro vicini che non presentano questa patologia. Tramite questa analisi, i ricercatori sono riusciti ad evidenziare delle mutazioni genetiche comuni nei pazienti, ma che invece non compaiono nei loro parenti non affetti dalle manie psichiatriche, a carico del genere chiamato PTPRD, che già in passato era stato collegato al deficit di attenzione.
Al momento lo studio è ancora in fase iniziale e gli studiosi dovranno continuare a lavorare per stabilire in maniera esaustiva la causa delle manie psichiatriche, ma si tratta già di un grandissimo passo avanti nello studio di questo tipo di disturbi, che in un futuro che sembra sempre più prossimo, potrebbe rivelarsi essenziale. In questo modo potrà essere possibile, quindi, trovare nuovi approcci terapeutici per i pazienti e potere quindi guarire le manie psichiche, ridando a chi ne soffre una vita migliore. Infatti, questo tipo di disturbi abbassa notevolmente la qualità della vita e costringe ad un isolamento, che in alcuni casi può portare a conseguenze importanti.