Cristiana Capotondi, una delle attrici più quotate del panorama cinematografico nazionale, ha suscitato molto clamore per le dichiarazioni rilasciate durante un’intervista al settimanale “F” circa la sua vita privata con Andrea Pezzi, con il quale tempo fa ha deciso di astenersi dall’avere rapporti sessuali, ma anche per la precisa volontà di non volere figli.
Se l’astinenza dall’avere rapporti con il proprio partner poteva, in tempi passati, essere considerata una virtù che ogni donna avrebbe dovuto avere prima di arrivare alle nozze, oggi è sicuramente un concetto se non anacronistico, certamente molto difficile da comprendere. Ma per Cristiana ed il suo compagno Andrea Pezzi – insieme da 11 anni – giungere alla conclusione di accantonare la passione dei sensi per un po’ di tempo, sembra essere stata la decisione più naturale del mondo, tanto – dice la stessa Capotondi – da essere proposta proprio dal bel Andrea.
“L’astinenza” – dice l’attrice – “è una forma di liberazione assoluta“. Prima di questa decisione la Capotondi ammette provava molta gelosia nei confronti del compagno – sempre molto corteggiato da tante donne – sentimento che è poi scomparso nel momento in cui è stato proprio Andrea a proporre questa particolare condizione nella coppia.
Se dunque Cristiana sembra essersi liberata del problema dei rapporti con il suo partner – che buona parte dell’opinione pubblica fatica a comprendere – , l’attrice sembra avere le idee ancor più chiare circa il marimonio, che neanche viene preso in considerazione, in virtù della massima libertà con cui le coppie dovrebbero poter vivere le loro storie d’amore.
Nel corso della lunga intervista rilasciata a “F”, la Capotondi dice la sua anche sulla questione di una eventuale gravidanza, affermando che la maternità non deve essere vissuta come un obbligo che le coppie devono necessariamente prima o poi assolvere, poiché anche le donne senza figli possono vivere delle emozioni e momenti altrettanto intensi.