In Inghilterra è nato un cucciolo di Labrador verde

Anche la natura può essere l’artefice di alcuni scherzi. Uno di questi è successo in Inghilterra, dove una cagnolina labrador di due anni ha dato alla vita un cucciolo verde. La spiegazione di quanto successo è però molto semplice.

In Inghilterra è nato un cucciolo di Labrador verde

Madre natura non sempre è perfetta, ed è per tale ragione che in alcuni casi può riservare delle sorprese alquanto particolari e stravaganti. Uno di questi casi è quello di una cagnolina Labrador di due anni che ha dato alla luce cinque cuccioli, di cui uno verde.

Lo scherzo della natura – o quello che in altri tempi sarebbe stato chiamato anche “lusus naturae” – ha avuto luogo in Inghilterra ed ha permesso di poter far nascere un cucciolo con una colorazione del pelo che ricorda in tutto e per tutto “Shrek”, l’orco verde della DreamWorks Animation. Proprio per questa somiglianza al piccolo è stato dato il nome di Fifi, in onore alla principessa Fiona, moglie di Shrek.

cucciolo-labrador-verde

L’evento singolare è assai raro ma comunque non impossibile. In questo caso le mutazioni genetiche non hanno a nulla a che vedere, la spiegazione è decisamente molto più semplice. Tutto è dovuto alla biliverdina, un pigmento biliare di colore verde che, venendo casualmente a contatto con la placenta, ha di fatto colorato il pelo del cucciolo. Può capitare infatti che tale sostanza raggiunga gli organi riproduttivi, in quel caso i nascituri vengono alla luce con una marcata colorazione verdastra.

A quel punto la domanda successiva è perché solo uno dei cuccioli sia stato interessato da questa stranezza. Per la scienza la spiegazione più verosimile è che ad essere colpito sia il soggetto più debole o comunque meno resistente.

Bisogna poi aggiungere che questo tipo di evento è del tutto incontrollabile. C’è però da potersi consolare pensando che trattasi di un fenomeno transitorio. Nel giro di qualche mese l’anomalia svanirà, consentendo così al cucciolo di riacquistare quella che è la sua colorazione classica.

Continua a leggere su Fidelity News