Olive: tutti i benefici e le loro proprietà

Sapevate che le olive sono i frutti dell'Olea europea e che sono antiossidanti e antinfiammatorie? Ecco tutte le proprietà ed i benefici che le olive danno al nostro organismo.

Olive: tutti i benefici e le loro proprietà

Le olive sono il frutto della pianta dell’ulivo, scientificamente chiamato Olea Europea e della famiglia delle Oleaceae.

L’ulivo è una pianta sempreverde che raggiunge un’età davvero logeva, anch fino ai 1000 anni. Le olive sono tra i cibi più consumanti in tutto il mondo, infatti in cucina vanno d’accordo con numerosi piatti ed in particolar modo con le insalate miste. Se consumate appena raccolte possono risultare troppo amare, perciò vengono prima trattate e conservate perchè la loro amarezza venga ridotta.

I maggiori benefici che apportano alla nostra salute sono di antiossidanti e antinfiammatorie, poichè riducono lo stress e l’invecchiamento ossidativo delle cellule del nostro organismo. Queste due proprietà rendono l’oliva anche un ottimo metodo naturale contro malattia davvero importanti, in particolar modo i tumori.

Con la regolare assunzione di questi composti antiossidanti, il nostro organismo ha a disposizione mezzi maggiori per difenderci da questa malattia. Oltre ad avere beneficio contro i tumori, riescono anche a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.

I grassi monoinsaturi presenti nelle olive e nell’olio da esse creato, abbassano la pressione sanguigna e i livelli di colestarolo cattivo.

Sempre riguardo la nostra circolazione sanguigna, le olive hanno un alto contenuto di ferro e rame che sono essenziali per il nostro organismo per produrre globuli rossi. Una mancanza di globuli rossi nel nostro organismo può provocarci gravi danni quali l’anemia manifestata con debolezza, mal di testa e disturbi intestinali.

Se assunto questo frutto in periodo primaverile, può giovarci anche in caso di allergie grazie alle sue proprietà anti infiammatorie che hanno effetti anti staminici a livello cellulare, bloccando i ricettori dell’istamina.

Grazie alla presenza di Vitamina A, anche la nostra vista ne trarrà beneficio, così come le nostre ossa.

Per ultimo, ma non per importanza, porta beneficio alle nostre difese immunitarie grazie alle sue proprietà antibatteriche, così come alla nostra digestione essendo ricche di fibre che migliorano il nostro movimento intestinale.

Un consiglio a livello estetico, è quello di applicare un po’ di olio d’oliva sulla nostra pelle 15 minuti prima di fare la doccia o il bagno, poichè possono aiutarci contro l’invecchiamento precoce della nostra pelle, oltre che a idratarla e a proteggerci dai raggi UVA.
Le olive nere sono in particolare molto più appropriate per la cura delle nostra pelle, contenendo in una quantità maggiore composti antiossidanti ed acidi grassi.

Continua a leggere su Fidelity News