Da quando ci hanno provato i “pionieri” come Periscope e Meerkat (poi scomparsa), le dirette Live sono diventate un vero trend dei social, tanto che Twitter le ha integrate, acquisendo (appunto) Periscope, e Facebook le ha rilasciate sia sul suo social (i Live Video, anche immersivi), che – di recente – su Instagram. Ora tocca a Google, o meglio al suo YouTube, che consentirà le dirette streaming anche da smartphone.
In verità, per Google non si tratta di una vera e propria novità. YouTube, il suo portale dedicato alla fruizione e condivisione dei video, prevedeva una funzione di live streaming già dal lontano 2011, riservandola – però – solo a pochi e selezionati editori: in seguito, non molto tempo fa, il tutto è stato arricchito dalla possibilità di fruire le dirette in forma immersiva, a 360 gradi, grazie all’uso di appositi visori per la realtà virtuale (es. cardboard). Quello che cambia, ora, è il mezzo, dacché le dirette streaming saranno effettuabili anche da smartphone, e l’utenza, in quanto è prevista l’estensione di questa possibilità per la platea mainstream.
Dapprima, però, fa sapere Google sul suo blog, si partirà – dopo i test durati quasi un anno – con i canali ed i creatori di contenuti che abbiano più di 10 mila iscritti, e – entro breve tempo – tale opzione verrà “sbloccata”, definitivamente, anche per il resto dell’utenza, diventando – di fatto – “globale”.
Per poter avviare una diretta dal proprio smartphone, iOS o Android che sia, nel caso si amministri un canale già molto popolare, basterà aprire l’app di YouTube – visto che la funzione delle dirette Live è integrata al suo interno (come Twitter ha fatto “assorbendo” Periscope) – e procedere con un click sul pulsantone rosso “Go Live”: a questo punto, partirà un flusso video, il cui primo frame farà da immagine di copertina, che potrà essere tutelato da usi impropri, ed essere ricercabile – su YouTube – tramite la consueta ed apposita funzione, ma anche tramite l’inserimento nelle Playlist, o grazie ai “Suggerimenti”.
In tandem con tale funzionalità, che porterà le dirette di YouTube anche sugli smartphone, dovrebbe partire quella “SuperChat” di cui si era parlato poco tempo fa, che – in sostanza – avrebbe il compito di finanziare i creatori di live streaming, attraverso la possibilità offerta ai “telespettatori” di comprare maggiore visibilità per il proprio commento, che – in ragione di una donazione – verrebbe posto (pinnato) in alto, sì da spiccare rispetto agli altri, ed esser immediatamente notabile dall’autore della diretta.
In questo caso, ricordiamo che per comprare un commento “sponsorizzante”, basterà – tenendo lo smartphone nell’orientamento verticale – premere il pulsante del “dollaro”, e scegliere quanto donare, digitando manualmente l’importo, o scrollando l’elenco dei valori già previsti.
A quanto comunica Google, infine, ambedue le funzionalità – strettamente connesse – sarebbero in roll-out e, entro le prossime ore verranno messe a disposizione anche dell’utenza italiana (in possesso dei requisiti idonei).