Withings Steel HR e Withings Aura, per monitorare performance e riposo

Withings, la compagnia francese di elettronica di consumo da poco finita nel bouquet di Nokia, ha recentemente presentato il Withings Steel HR, elegante smartwatch analogico, ed il Withings Aura, confortevole kit per monitorare la qualità del riposo.

Withings Steel HR e Withings Aura, per monitorare performance e riposo

Withings, è l’azienda di elettronica di consumo che, acquartierata in Francia, a Issy-les-Moulineaux, è stata di recente acquistata dalla finlandese Nokia, da poco tornata nel settore della telefonia mobile. Nel corso dell’ultima IFA 2016 di Settembre, Whitings ha presentato un elegantissimo smartwatch “analogico”, lo Steel HR, che si candida ad essere un delizioso e lussuoso regalo natalizio. Proprio come il Withings Aura, col quale potrete ben vigilare sulla qualità del vostro riposo. 

Withings Steel HR è contraddistinto da un quadrante analogico circolare, che spicca sulla massiccia cassa in acciaio inossidabile, resistente a immersioni in acqua fino a 50 metri. In corrispondenza delle ore “6.00” è ubicato il classico mini-quadrante, circolare anch’esso, deputato al monitoraggio delle attività cronografiche, ed al progresso nei propri allenamenti: dati questi, che possono – poi – esser valutati, con dovizia di ulteriori particolari, grazie alla companion app disponibile per device Android e iOS.

Nella parte alta del quadrante analogico generale, per la precisione poco sotto le ore “12.00”, troviamo un ulteriore mini-quadrante, questa volta digitale, che rappresenta il “portale” attraverso il quale lo Steel HR si affaccia sul futuro, a suon di funzionalità smart. Grazie a questo piccolo display rotondo, infatti, è possibile mostrare la sintesi del monitoraggio cardiaco, realizzato tramite il sensore che, ubicato sul dorso della cassa, aderisce direttamente al polso, e i dati delle performance nella corsa e nel nuoto, in virtù dell’integrazione di un sistema di tracking interno. Ovviamente, non mancano – tramite il supporto al Bluetooth – le notifiche provenienti dalle app sulle quali si deciderà di rimanere aggiornati: in questo caso, non essendo il vetro dell’orologio di tipo touch, lo switch da una notifica all’altra avverrà tramite le pressioni successive del pulsante fisico laterale

Una carica completa del Withings Steel HR porta a 25 giorni di autonomia, lasciando il sensore cardiaco sempre in attività. In seguito, il programma di risparmio energetico approntato disattiverà detto sensore e, lasciando solo il tracking della corsa e del nuoto attivo in background, guadagnerà ulteriori 20 giorni di lontananza da una fonte di ricarica.

Withings Steel HR è disponibile nelle classiche misure per uomo, da 40 mm, e per donna, da 36 mm, con possibilità di personalizzazioni estetiche legate al colore del quadrante, disponibile in bianco o nero per la versione dedicata alle ladies, ed in sola variante nera per quella dedicata agli uomini. Peccato per il cinturino, realizzato in semplice ma comoda gomma nera. Il prezzo, nelle migliori gioiellerie o nei negozi del settore, è commisurato al modello scelto: quello maschile costa 179.95 sterline (circa 215 euro), quello femminile – invece – viene 169.95 sterline (circa 203 euro). 

Purtroppo, in quest’elegante smartwatch “analogico” manca il monitoraggio del sonno cui, comunque, Withings provvede con un altro, recente, gadget, il Withings Aura: in quest’ultimo caso, si tratta di un kit in grado di registrare la qualità del sonno, osservando le varie fasi del riposo, e di aiutare nell’addormentarsi e nel risvegliarsi nei momenti più opportuni, grazie alla combinazione di musiche idonee (prelevate da Spotify e da 20 mila radio online), e luci stimolanti o rilassanti (es. luce blu) secondo l’occasione richiesta. Il Withings Aura, al momento, è già in vendita ad un prezzo di circa 299,95 euro

Continua a leggere su Fidelity News