Consumare verdura a foglia verde migliora le performance sportive

Secondo un recente studio belga, consumare con una certa frequenza ortaggi a foglia larga fa bene al tono muscolare e migliora le performance sportive, soprattutto nell’ambito di esercizi di resistenza ad alta intensità

Consumare verdura a foglia verde migliora le performance sportive

Braccio di ferro ci ha insegnato che mangiare spinaci rende più forti e noi stessi insegniamo questo ai nostri bambini, per avvicinarli alle verdure. A dircelo però ora non è più solo Braccio di ferro ma anche la scienza.

Un recente studio condotto dall’Università di Leuven, in Belgio, e pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology, ha dimostrato che gli ortaggi a foglia verde (in particolare spinaci, lattuga, rucola, verze, sedano, basilico), se consumati con una certa frequenza e in determinate quantità, fanno bene al tono muscolare, migliorando notevolmente le performance sportive degli atleti, soprattutto nell’ambito di esercizi di resistenza ad alta intensità.

Il merito è tutto dei nitrati. I nitrati sono sostanze naturali, contenute nei vegetali, che, grazie agli enzimi saprofiti situati nella saliva, vengono trasformati in nitriti. Questi passano poi nel sangue e partecipano alla produzione di ossido nitrico, un potente gas vasodilatatore. Una conseguenza della dilatazione dei vasi sanguigni è il miglioramento delle prestazioni sportive, dal momento che aumenta la pressione sanguigna durante l’esercizio e, pertanto, l’afflusso di sangue ai muscoli, e con esso si ha una maggior affluenza di ossigeno e sostanze nutritive.

Per arrivare a questa conclusione sono stati condotti alcuni test su un campione costituito da 27 persone, tutte più o meno allenate. Ad alcune di queste è stato somministrato un supplemento di nitrati. Dopo cinque settimane i ricercatori hanno evidenziato un cambiamento nella composizione delle fibre muscolari dei partecipanti, un cambiamento collegato ad un miglioramento delle performance sportive.

Secondo gli esperti una quantità pari a 200 grammi sembrerebbe già essere sufficiente per avere un lieve miglioramento.

I ricercatori consigliano però anche di non esagerare con le quantità, dal momento che la sicurezza per l’uomo di quantità elevate di queste sostanze non è stata finora provata.

In conclusione, questa scoperta ci suggerisce che mangiare verdure è un buon modo non solo per tenersi in forma, ma anche per tenersi leggeri e pronti, per esempio, per una corsa.

Continua a leggere su Fidelity News