Il fumo altera il liquido seminale maschile

Secondo un recente studio, che si collega ad altri condotti in precedenza, il vizio del fumo potrebbe alterare lo sperma e incidere dunque sulle possibilità di successo riproduttivo.

Il fumo altera il liquido seminale maschile

Gli uomini che desiderano diventare ora o in un futuro padri dovrebbero possibilmente smettere di fumare per non compromettere (o per meglio dire, limitare) la propria attività riproduttiva. Infatti, secondo un recente studio coordinato da Ashok Agarwal dell’American Center for Reproductive Medicine alla Cleveland Clinic e pubblicato sulla rivista “European Urology”, il fumo potrebbe, a lungo andare, nuocere al liquido spermatico, questo perché le sostanze presenti nel tabacco (in primis nicotina, monossido di carbonio e cadmio), oltre a danneggiare i polmoni e l’apparato cardiovascolare, entrano nel sangue e raggiungono il liquido spermatico dove possono alterare lo sperma.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori americani hanno preso in esame 20 ricerche e oltre 6000 partecipanti. Dai dati raccolti e sulla base dei criteri identificati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per valutare la qualità del liquido spermatico, è emerso che gli uomini fumatori hanno in genere una quantità inferiore di liquido spermatico per eiaculazione (oligospermia) e che inoltre i loro spermatozoi hanno una più bassa mobilità (astenostermia) e una maggiore irregolarità nella forma (teratospermia).

Inoltre, il fumo potrebbe causare disfunzioni erettili, anche negli uomini più giovani.

Questi risultati sono inoltre coerenti con quelli ottenuti nell’ambito di uno studio condotto nel 2003, il quale aveva evidenziato che il numero di gravidanze nelle donne con partner maschi fumatori era del 22% contro il 38% di chi aveva un partner non fumatore.

Ovviamente questo non vuol dire che il fumo altera la fertilità, la quale dipende anche da altri co-fattori (frammentazione del DNA, cambiamenti genetici nello sperma) oltre che dai parametri del liquido spermatico, ma di sicuro si può affermare che le caratteristiche degli spermatozoi possono migliorare se si smette di fumare. Dunque per le coppie che riscontrano difficoltà procreative, il fumo rappresenta un ostacolo aggiuntivo al successo riproduttivo, che potrebbe essere evitato semplicemente con un po di buona volontà. 

Continua a leggere su Fidelity News