E’ durata poco la fuga di Lapa, la piccola beagle di soli due anni e mezzo che la scorsa domenica mattina era fuggita di casa, facendo disperare i suoi padroni. La cagnolina è residente in via Archimede a Segrate (Milano), e nel weekend era riuscita a fuggire durante i preparativi per una passeggiata, facendo perdere le sue tracce.
I padroni dell’animale avevano prontamente allertato i carabinieri della sua scomparsa, specificando che si trattasse di una cagnolina particolarmente timida e diffidente nei confronti degli estranei. Lapa ha infatti alle spalle una triste storia di abusi e maltrattamenti, ed aveva conosciuto le asprezze del canile. Ma i suoi padroni non sono stati gli unici ad interessarsi della sua scomparsa.
Molti tra i vicini di casa ed altri abitanti del paese hanno infatti tempestato i militari di telefonate, denunciando la fuga della cagnolina e spiegando che stava causando numerosi disagi a causa del suo vagabondare lungo le strade.
A quanto pare Lapa avrebbe rischiato di causare più di un incidente, e solo la prontezza di riflessi degli automobilisti che ha incrociato ha fatto sì che la sua storia non finisse in tragedia. La sua scappatella è durata però soltanto un paio di giorni: la cagnolina è stata infatti rintracciata all’interno di un condominio, e prontamente riportata al sicuro dai carabinieri grazie anche all’intervento di alcuni abitanti del paese.
A causare la fuga di Lapa sembra sia stato il rumore di una saracinesca sbattuta con violenza: domenica mattina la sua padrona stava per portarla fuori a fare una passeggiata, ma il botto improvviso l’ha fatta fuggire istintivamente prima che lei riuscisse a metterle il guinzaglio. Ora la cagnolina si trova finalmente al sicuro.