Android N in anteprima con XPosed Framework

XPosed ha rilasciato un modulo per l'emulazione di alcune funzionalità di Android N su tutti i dispositivi Android Lollipop e Android Marshmallow. Questo modulo è ancora in fase Beta, ma presto arriveranno parecchie funzioni per emulare al meglio Android N.

Android N in anteprima con XPosed Framework

La Developer Preview di Android N è già disponibile per il download su  tutti i Nexus, e saranno rilasciate altre versioni prima di arrivare al rilascio finale. L’attesa può risultare snervante in molti casi, specialmente se lo smartphone non è proprio di fascia alta, infatti delle volte finsice che lo smartphone in questione non viene più supportato e l’aggiornamento alla versione successiva non arriverà mai.

A questo provvedono gli sviluppatori con le Custom Rom, che sono semplicemente dei sistemi operativi basati su Android ma opportunamente modificati per gli smartphone che magari non hanno ancora ricevuto l’ultima versione di Android. Non è l’unico metodo per modificare il nostro sistema, perchè esistono vie diverse, che possiamo definire molto più “soft“.

Queste vie, non sono dei semplici Launcher, ovvero quelle applicazioni che modificano il menù principale delle applicazione e delle icone, ma delle vere e proprie funzioni in più che possono essere aggiunte tramite questo piccolo tool chiamato XPosed Framework. XPosed si può usare solo su smartphone con permessi di root. XPosed funziona con dei moduli, che sono le funzinalità in più che saranno implementate nel vostro smartphone. Potrete scegliere voi quali mettere ma recentemente ne è arrivato uno molto interessante.

Si tratta di Android N-ify, che aggiugne quasi tutte le ultime funzioni di Android N. L’importante però, è che il vostro Android parta dalla versione 5, ovvero Android Lollipop o superiore per funzionare.

Android N-ify è ancora in fase di test, ma saranno aggiunte le seguenti funzioni: sottotitoli delle impostazioni, aggiunta del Navigation drawer, navigazione tra le app recenti con il relativo tasto, modalità Doze anche quando lo smartphone è in movimento, informazioni di emergenza sul Lockscreen, modalità notturna, e infine il restyling delle notifiche.

Continua a leggere su Fidelity News