Realizzare sul serio il teletrasporto è davvero difficile, almeno nei termini in cui lo si poteva vedere in Star Trek: occorrerebbe un’eccessiva potenza di calcolo per scomporre e ricomporre una persona a distanza. Microsoft, però, forte del suo progetto “Hololens”, potrebbe aver realizzato un teletrasporto molto più a portata di mano.
Il progetto al quale ci riferiamo, concepito nei Microsoft Research Labs, risponderebbe al nome di “Holoportation” e si baserebbe sulla creazione di ologrammi interattivi (non passivi come quelli attualmente disponibili, modello “Star Wars”).
In pratica, in una location A, un complesso sistema di telecamere 3D eseguirebbe la scansione di una persona e ne realizzerebbe un modello tridimensionale: quest’ultimo verrebbe compresso e inviato telematicamente alla destinazione B. Qui, il modello olografico verrebbe decompresso e riprodotto: sarebbe possibile, grazie agli Hololens, guardarlo muoversi come fosse una persona reale, ascoltarlo mentre parla e, perché no, interagirci con le stesse modalità che si mettono in campo quando ci si trova faccia a faccia con una persona.
Certo, vi sarebbe qualche limitazione: l’interazione sarebbe basata su oggetti simulati ma questo è da mettere in conto. Gli scenari sono davvero incredibili, qualora quest’invenzione dovesse uscire dallo stato di prototipo: si potrebbe rivoluzionare il concetto di videochiamata e ridurre, per davvero, le distanze grazie alla tecnologia moderna. Le famiglie disperse troverebbero nuovi modi per rimanere in contatto e frequentarsi: stesso discorso per i gruppi di amici
Come detto, Holoportation è, al momento, solo in studio presso i laboratori Microsoft e non è dato sapere se mai raggiungerà l’utenza di massa con un prodotto costumer: tuttavia è sicuro che una tal notizia non farà altro che accrescere l’attenzione su Hololens, il visore di realtà aumentata della Microsoft, che giusto in questi giorni è divenuto acquistabile al “modico” prezzo di 3000 dollari dagli sviluppatori.
Qualora vogliate farvi un’idea di come funziona l’attuale “teletrasporto” Microsoft, noto come Holoportation, è disponibile un’apposita pagina ad hoc, sul sito di Microsoft Research, nella quale potrete vedere foto e video decisamente eloquenti.