In commercio esistono tantissimi phon tra i quali poter scegliere quello che più fa per noi. Ma come fare questa scelta? Quali sono i fattori da prendere in considerazione per fare la scelta giusta e soprattutto quali sono le caratteristiche dei vari tipi di asciugacapelli in circolazione?
Vediamo insieme le varie differenze.
Phon agli ioni
Oltre ai phon tradizionali, ne esistono alcuni dotati di particolari tecnologie in grado di proteggere i capelli. Un esempio piuttosto conosciuto ed apprezzato è quello dei phon agli ioni. Questa particolare tipologia di asciugacapelli, in particolare, è in grado di indirizzare sulla chioma, all’interno del getto d’aria, degli ioni negativi che riescono a suddividere le gocce d’acqua in particelle molto più piccole. Il grande vantaggio di questa tecnologia è, quindi, quello di rendere decisamente più veloce l’operazione di asciugatura e di lasciare i capelli più morbidi e luminosi.
Phon in ceramica o tormalina
Meno conosciuti sono, invece, gli asciugacapelli in ceramica o tormalina, ideali per chi ha i capelli crespi e secchi. Questi materiali, infatti, riescono a proteggere la chioma dall’aggressione del calore del phon, evitando che si inaridiscano e che appaiano, di conseguenza, spenti e sfibrati. Gli asciugacapelli di questo tipo, in particolare, producono un getto d’aria a temperatura non troppo elevata, che si mantiene uniforme per tutta la durata dell’asciugatura. E’ importante sottolineare che un phon in ceramica o tormalina può, in aggiunta, essere dotato della tecnologia agli ioni precedentemente descritta, assicurando, così, benefici ancora maggiori.
Phon da viaggio
Ideale per chi viaggia molto, il phon da viaggio è caratterizzato da qualità senza dubbio più bassa rispetto agli asciugacapelli tradizionali, ma, al tempo stesso, può vantare un’estrema praticità. Per scegliere un phon da viaggio è importante valutarne, quindi, l’effettiva comodità considerando le dimensioni e il peso. Una soluzione molto valida potrebbe essere quella degli asciugacapelli con manico pieghevole, ulteriormente più pratici ma, di contro, decisamente più delicati.
Potenza
Oltre alla tecnologia di cui è dotato un phon, un altro metro di valutazione che è possibile utilizzare per aiutarsi nella scelta è sicuramente la potenza. Una potenza più alta garantirà una maggiore velocità di asciugatura a scapito, però, di un consumo energetico più consistente. Di conseguenza, per chi ha capelli molto lunghi e folti è preferibile un phon caratterizzato da un wattaggio maggiore, in modo da evitare di trascorrere ore ed ore ad asciugare la chioma, mentre chi ha capelli corti potrà optare per un asciugacapelli meno potente.
Gli accessori
Nella scelta di un asciugacapelli bisogna, infine, considerare la presenza di determinati accessori. Quasi tutti i phon, nello specifico, dispongono di un beccuccio grazie al quale è possibile indirizzare il getto d’aria in maniera opportuna mentre solo in alcuni specifici modelli è presente il diffusore. Chi ha i capelli ricci, quindi, dovrà scegliere un asciugacapelli provvisto di questo accessorio, tenendo, però, a mente che ne esistono diverse tipologie.
Prezzo
In ultimo, ma non per importanza, bisognerà considerare il prezzo. In commercio è possibile trovare asciugacapelli caratterizzati da prezzi anche molto differenti tra loro; un phon professionale, ovviamente, costerà di gran lunga di più di un phon da viaggio e, quindi, nella scelta non ci si dovrà far guidare esclusivamente dal prezzo. E’ opportuno, infatti, valutare la convenienza dell’oggetto sulla base delle sue caratteristiche evitando, quindi, di acquistare un prodotto economico che, però, avrà una minor durata e preferendo a questo un asciugacapelli di qualità più alta, in grado di assicurare ottimi risultati nel tempo.