La pelle delle braccia può perdere elasticità e tonicità e diventare flaccida con l’avanzare dell’età e/o in seguito a dimagrimento e vita sedentaria. L’ eccesso di pelle nella parte superiore del braccio è un inestetismo che spesso provoca disagio psicologico sia a donne che uomini. La pelle poco tonica che sbuca dalle maniche della t-shirt è un effetto spesso sgradito e che si vuole evitare ad ogni costo. Se nemmeno l’esercizio fisico mirato a dare maggiore tonicità ha ottenuto i risultati attesi, occorre allora rivolgersi ad uno specialista per valutare un intervento di brachioplastica.
La brachioplastica è un intervento chirurgico che rimuove la pelle in eccesso dalla parte superiore del braccio. La cicatrice viene posta all’ interno delle braccia in modo da rimanere nascosta. La pelle viene in pratica tesa per poter riacquistare tonicità eperdere l’effetto classico di flaccidità e di avvizzimento. Si ottiene un vero e proprio rimodellamento di questa zona del corpo.
Per poter togliere la quantità giusta di pelle in eccesso, viene fatta una misurazione molto precisa di quest’ultima prima dell’intervento e viene tracciato dal chirurgo specializzato un disegno molto accurato e precisissimo.
Il paziente ideale è giovane o di mezza età e in buone condizioni generali di salute. Per pericolo di complicazioni viene evitato l’intervento su pazienti diabetici, ipertesi e/o con patologie cardiache.
La preparazione all’intervento prevede tutta una serie di esami di routine. Subito dopo l’intervento viene applicato al pazienteun bendaggio compressivo ed elastico alle braccia, da tenere per un certo periodo di tempo. Il ricovero ha una durata variabile a seconda anche della situazione individuale.
Nell’arco in genere di massimo un anno la cicatrice si schiarisce quasi del tutto, potendo esibire quindi con soddisfazione le braccia toniche tanto desiderate. Per questo, come per tutt gli interventi chirurgici, occorre sempre rivolgersi a cliniche specializzate e attrezzate dove lavora uno staff medico professionista e specializzato.