Ecco come preparare una maschera ristrutturante per capelli

Questa maschera è particolarmente utile per capelli secchi, colorati e trattati con agenti chimici. Gli ingredienti sono semplici che si trovano nelle case di tutti noi, come un uovo, vino bianco, miele e olio extravergine di oliva.

Ecco come preparare una maschera ristrutturante per capelli

Gli ingredienti per preparare questa maschera per capelli sono facili a reperire. Vi serviranno: 3 tuorli d’uovo, una tazzina di vino bianco, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e per finire qualche germoglio di erba medica che non è indispensabile ma molto utile. Si inizia col mescolare in una ciotola i tuorli, l’olio e il miele.

Si aggiungono i germogli di erba medica e il vino bianco e si va a frullare il tutto. Il composto dovrà essere abbastanza denso e omogeneo, si applica l’impacco color giallo sui capelli asciutti utilizzando un pennello per colorazione o apposito per capelli, dividendo la capigliatura in varie ciocche.

E’ consigliabile lasciare in posa per circa un’oretta e avvolgere i capelli nella carta argentata o in un asciugamano caldo per mantenere il naturale calore corporeo. Procedere al lavaggio dei capelli​ con shampoo diluito o con shampoo per lavaggi frequenti, sciacquare i capelli con acqua fredda per aumentare l’effetto ristrutturante della maschera.

Si consiglia l’uso maschera una volta alla settimana su capelli trattati​ e secchi. Nonostante la semplicità degli ingredienti di questa maschera​, le proprietà degli ingredienti sono davvero importanti. Il tuorlo dell’uovo, infatti, con le proteine e i grassi riesce a nutrire il cuoio capelluto affinché i capelli siano più morbidi e forti, mentre il miele ha potere idratante e lucidante  ed infine l’olio extravergine d’oliva, ricco di vitamine minerali e polifenoli, contribuisce a mantenere capelli morbidi e nutriti e formare uno strato protettivo che li ripara da agenti esterni. 

Tra le funzioni principali del vino bianco sui capelli ci sono quello di eliminare le cellule morte, prevenire la caduta dei capelli e ripristinare il pH del cuoio capelluto. Inoltre i germogli di erba medica, scientificamente chiamata alfa alfa, ricchi di vitamine e sali minerali,  sono particolarmente utili per rinforzare unghie e capelli.

Continua a leggere su Fidelity News