La serie “22/11/63” basata sull’omonimo romanzo bestseller di Stephen King, unisce lo straordinario talento del celebre scrittore americano con la genialità del giovane J.J. Abrams e del regista Kevin Macdonald, creando un’evento unico con protagonista uno straordinario James Franco nei panni di Jake Epping, un insegnante di inglese recentemente separato e solo, la cui vita cambia all’improvviso nel momento in cui l’amico Al Templeton (Chris Cooper) gli svela la straordinaria scoperta dell’esistenza di un passaggio spazio-temporale che trasporta chiunque lo oltrepassi direttamente al 21 ottobre 1960.
Ciò che rende il tutto ancora più straordinario e che non importa quanto tempo si trascorra nel passato: che siano tre secondi o tre anni, nel presente corrisponderanno sempre a due minuti esatti. Dopo un primo momento di titubanza, Jake deciderà di tornare nel passato per cercare di sventare l’assassinio di John F. Kennedy avvenuto appunto il 22/11/63 data che da il titolo all’intera serie.
Molto presto il nostro professore capirà che non è così semplice riscrivere la storia e si scontrerà con diversi ostacoli per raggiungere il suo obbiettivo, tra questi Lee Harvey Oswald, l’uomo che venne giudicato colpevole del delitto al presidente americano. Ci sarà spazio anche per una storia d’amore che cinvolgere Jake ed una misteriosa donna, Sarah Gadon.
Ma il punto forte della serie resta l’uso dell’ambientazione anni sessanta da parte degli ideatori del telefilm, che attraverso una visione leggera e spiritora riescono a trattare tematiche fondamentali di questo periodo storico come il razzismo, la violenza domestica e la povertà ( tra l’altro le problematiche affrontate dal programma di JFK).
Infine ancora più curioso il fatto che le iniziali di J.J. Abrams, Franco James e King Stephen vanno a formare la sigla JFK, il 35° presidente degli Stati Uniti, punto focale dell’intera serie. Potrebbe essere un segno del destino e confermare il successo di questa nuova serie televisiva che sembra promettere davvero bene. Appuntamento quindi per l’11 Aprile sul canale Fox di Sky alle ore 21.00!