Benché il nome sia Fallout 4, questo è il sesto capitolo della serie ispirato ad un futuro postatomico dove la vita del nostro beniamino è affidata alle nostre abilità di decifrare codici, trovare risorse e farci strada nelle missioni fronteggiando nemici mutati dalle radiazioni.
Sembrerà strano ma Fallout 4 sta letteralmente dominando le classifiche di vendita, scalzando titoli importanti come Assassin’s Creed, Starcraft e Call of Duty.
Dalla trama un po’ scontata, ma sempre avvincente, si mormora nei forum che almeno il 40% dei giocatori ancora non ha avuto il coraggio di uscire dalla prima area di gioco, timorati dalle orrende creature che popolano il mondo devastato dalle radiazioni.
Da una prima occhiata, si nota che le texture di gioco sono molto ben fatte e la quantità di dettagli è enorme ma in alcuni punti la grafica appare “piatta”, grossolanamente adattata per rendere commerciabile il gioco.
Una buona quantità di bug è stata come al solito individuata prontamente dagli amanti del gaming e basta digitare il titolo su qualsiasi motore di ricerca per averne una dimostrazione. Ad ogni modo questo titolo ci catapulta in un mondo nuovo mettendo alla prova le nostre abilità di giocatori. Una pecca da sottolineare, però, è che per i neofiti della saga non è facile entrare nell’ottica di creazione di armi e munizioni, oltre ai potenziamenti vari ed adattarsi allo stile di gioco rapido ed irruento dei classici FPS (first person shooter n.d.a.).
La struttura si basa sul classico gioco di ruolo a livelli, dove ad ogni uccisione, missione e scoperta si riceve dell’esperienza che permette di avanzare di livello e sbloccare nuovi punti abilità, così da potersi cimentare in missioni sempre più dure ed a fronteggiare nemici sempre più agguerriti e violenti. In conclusione, per gli amanti del genere, questo titolo è una vera e propria pietra miliare da possedere assolutamente nonostante i vari glitch (problema tecnico n.d.a) ed i bugs, avendo forti possibilità di far avvicinare sempre più persone a questo genere, diventando una vera e propria droga per i gamers di tutto il mondo.