Il famoso brand Bulgari è nato nel lontano 1884 a Roma specializzandosi nel settore del lusso con la produzione in particolare di orologi, gioielli e profumi. In questi 130 anni di attività Bulgari ha acquisito una fama internazionale, con l’apertura di diversi negozi tra cui quelli di Parigi, Montecarlo, New York, Ginevra e Montreal, e ha contribuito a far conoscere nel mondo la qualità del Made in Italy.
Per celebrare i 130 anni dalla nascita di Bulgari è in corso una mostra al Tokyo National Museum, dal titolo “The Art of Bulgari: 130 Years of Italian Masterpieces”, che sarà visitabile al pubblico fino al prossimo 29 novembre.
La scelta della location è ricaduta su Tokyo non a caso, se si considera che da diversi anni Bulgari investe in proporzioni rilevanti nel mercato giapponese e che il Giappone pesa per circa il 20% sul fatturato della maison.
In questa mostra i visitatori potranno ammirare più di 250 gioielli preziosi della maison italiana tra quelli considerati delle vere e proprie opere d’arte. Tra i pezzi esposti si potranno trovare:
- i manufatti in argento realizzati dal fondatore di Bulgari, Sotirio Bulgari;
- l’anello in platino con il suo smeraldo ottagonale di 7.40 carati regalato nel 1962 da Richard Burton ad Elizabeth Taylor;
- una collana in platino e diamanti realizzata nel 1930 e trasformabile in bracciale o clip da utilizzare come spille sugli abiti;
- le rinomate icone delle collezioni Serpenti, Monete e BVLGARI BVLGARI.
Inoltre la mostra è arricchita anche da documenti, schizzi, fotografie di celebrità (ad esempio, quelle che ritraggono Marlene Dietrich, Sofia Loren, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Romy Schneider, Gina Lollobrigida), costumi cinematografici, borse, cappelli e abiti.
La mostra è supportata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri d’Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Giappone e da Roma Capitale.