In arrivo il "pillolo": scoperta la proteina della fertilità negli uomini

Presto potrebbe arrivare il "pillolo", ovvero un contraccettivo che agisce sulla fertilità degli uomini. E' stata, infatti, scoperta da alcuni ricercatori giapponesi la proteina che regola la fertilità maschile

In arrivo il "pillolo": scoperta la proteina della fertilità negli uomini

Il “pillolo” potrebbe presto diventare realtà. È stata, infatti, scoperta una proteina in grado di bloccare la produzione di spermatozoi e regolare quindi le fertilità maschile.

L’uso della pillola tra le donne è sempre più diffusa come metodo anticoncezionale, ma al momento non esiste un contraccettivo che possa svolgere la stessa funzione anche per quanto riguarda la fertilità maschile.

Una recente scoperta, però, potrebbe rendere il “pillolo”, ovvero l’equivalente maschile della pillola, presto realtà. Alcuni ricercatori giapponesi, infatti, hanno scoperto una proteina contenuta negli spermatozoi su cui si potrebbe intervenire per regolare la fertilità maschile.

I risultati della ricerca sono importantissimi, tanto da essere pubblicato su Science. In realtà questa proteina si conosce da tempo, ma ad essere particolarmente complesso era capire il suo ruolo all’interno della produzione di spermatozoi negli uomini.

All’interno dei testicoli, infatti, ne esistono diverse varianti molto diverse tra di loro. Dopo una prima scrematura i ricercatori si sono concentrati su due varianti e da test di laboratorio è emerso come la calcineurina, questo il nome della proteina, possa essere mutata per rendere gli animali non più fertili.

Al momento lo studio è stato effettuato su alcuni topi da laboratorio su cui, una volta effettuata la modifica, l’infertilità si verifica nell’arco di 4-5 giorni. Una volta interrotta la somministrazione del farmaco che modifica la funzionalità della calcineurina, i topi sono tornati subito fertili.

Una scoperta importantissima, quindi, che potrebbe rendere possibile la creazione e la diffusione del “pillolo”, come contraccettivo per gli uomini. La ricerca intanto prosegue ma queste scoperte sono molto importanti ed incoraggianti e presto, quindi, nei prossimi anni si potrebbe arrivare ad una vera svolta nel mondo della contraccezione, che potrebbe essere a disposizione anche degli uomini.

Una scoperta molto importante, che continua ad essere oggetto di studio e che potrebbe avere risonanza a livello mondiale per la sua stessa portata ed importanza.

Continua a leggere su Fidelity News