Ormai è risaputo che la concentrazione, la memoria, le performance intellettive e la salute fisica di cui necessitiamo per svolgere attività quali lavorare e studiare dipendono in gran parte dalla nostra alimentazione.
In occasione del convegno “Donne, cibo e cervello: la mente a tavola”, in programma all’Expo di Milano martedì 15 settembre nello spazio “Me and We – Women for Expo”, è in corso un dibattito sui cibi alleati del cervello femminile, che possono variare a seconda della fascia di età.
A questo convegno, tra i tanti, parteciperanno con le loro lezioni Pietro Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione, Michela Matteoli, professore straordinario di Farmacologia e direttore del Programma di neuroscienze all’Humanitas di Milano, Laura Dalla Ragione, psichiatra in disturbi alimentari.
Il professor Pietro Migliaccio ha spiegato: “Ogni età ha le sue caratteristiche e i suoi consigli per restare in salute. Per preservare le facoltà mentali della donna sono fondamentali i carboidrati semplici e gli zuccheri semplici. Tra questi: pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro perché ricco di Omega 3, olio extravergine d’oliva, frutta (fresca e secca) e il latte. Quest’ultimo alimento è ricco di triptofano, concilia il sonno e dà serenità. Ma in generale nell’età evolutiva della donna non devono mai mancare latte, yogurt, carne, pesce, uova, formaggi, cereali (pane e pasta) pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, olio extravergine di oliva. Carne una-due volte alla settimana, per chi lo gradisce il fegato una volta alla settimana, pesce, legumi, cereali, olio extravergine di oliva, verdura, carciofi, cavoli, spinaci, frutta invece sono indicati nell’età adulta. Infine, latte, yogurt, carne bianca, pesce (salmone, tonno, sgombro), verdura cruda o cotta, olio extravergine di oliva, cereali, frutta fresca, frutta secca sono gli alimenti per le donne in menopausa. In questa fase della vita della donna, infatti, l’alimentazione dovrà contenere proteine, vitamine e minerali per prevenire l’osteoporosi”.
La professoressa Matteoli ha inoltre aggiunto: “Limitare i cibi grassi, mangiare alimenti ricchi di Omega 3, ridurre il consumo di bevande zuccherine e favorire il consumo di acqua, frutta e verdura sono un toccasana per il nostro cervello”.