Sfruttare i benefici della spiaggia e del mare è un’ottima soluzione per stare in salute. Infatti, la spiaggia è una palestra a cielo aperto dove si può correre e camminare in maniera divertente, senza troppe regole o schemi da seguire. La luce solare favorisce la produzione di vitamina D e ha effetti benefici anche sul buon umore. Ecco qualche consiglio per un fitness dove fa da protagonista proprio il buon umore.
Da preferire le prime ore della giornata e il tramonto per camminare su e giù per il bagnasciuga. Come strategia indicata da seguire puoi camminare sulla sabbia e nell’acqua immersa fino caviglia, poi avanzare nell’acqua fino alla pancia e tornare verso la battigia fino ad avere l’acqua ad altezza ginocchia. Un esercizio che è semplice da eseguire e non annoia ed è anche utile per drenare e combatte la cellulite.E’ consigliato camminare per almeno 40 minuti.
Anche il nuoto è un ottimo esercizio e permette di sviluppare la muscolatura. Correre sul posto in acqua tonifica e rassoda il corpo: approfittare dell’acqua salata per combatte i gonfiori. Non avere fretta di asciugarti dopo il bagno: l’acqua salata infatti cura le infiammazioni muscolari e apporta benefici all’apparato respiratorio. Secondo gli esperti è positivo fare un bagno al mare per venti minuti, ogni giorno. Inoltre, l’acqua di mare è disinfettante e leviga e rassoda l’epidermide. Prova a massaggiare la pelle umida con movimenti circolari da fare dalle caviglie al viso, aiutandoti con un prodotto nutriente che ammorbidisce i tessuti.
Per avere muscoli tonici usa due bottiglie vuote e trasformale in pesi per fare esercizi per le braccia: basterà riempirli di sabbia per stimolare con efficacia braccio e avambraccio. Inoltre, sfrutta il secchiello dei bambini per fare qualche esercizio mirato: infila un piede fino alla caviglia e solleva con la gamba tesa, alternando le gambe. La sabbia leviga le zone secche della pelle cancellando duroni e calli in un colpo solo. Passate poi un olio ammorbidente per completare l’operazione.