Lavanda, uno scrub naturale da fare in casa

Un rimedio naturale per ottenere una pelle liscia e perfettamente profumata. I fiori di lavanda, mescolati con il sale e l'olio di mandorle dolci consentono di ottenere uno scrub efficace per pulire a fondo la pelle.

Lavanda, uno scrub naturale da fare in casa

 La lavanda fiorisce prevalentemente in Provenza, e la vista di questa pianta con i suoi meravigliosi fiori è davvero suggestiva. La lavanda ha un profumo delicato ma tante proprietà:  con i suoi fiori si può preparare uno scrub molto efficace, ideale per rendere la pelle più bella e tonica di prima e detrgerla in modo assolutamente naturale. Utilizzare le spighe violette per la bellezza della pelle è facile: basta prendere dei fiori essiccati di lavanda, sale fino, qualche goccia di olio di mandorle dolci spremuto a freddo. Per completare l’operazione dovete procurarvi un barattolo a chiusura ermetica perfettamente pulito e completamente asciutto.

Poi si può procedere alla preparazione di questo scrub: innanzi tutto bisogna versare nel barattolo il sale, aggiungere l’olio di mandorle e mescolare. Poi si può procedere all’aggiunta dei fiori di lavanda. Amalgamare bene il composto e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. La profumazione del composto ottenuto cambia a seconda della consistenza e del profumo che si vuole dare allo scrub: infatti è possibile variare gli ingredienti nella quantità per ottenere una profumazione più o meno intensa.

Dopo aver ottenuto l’impasto mettere il barattolo al buio, preferibilmente in un luogo fresco e lontano dalle fonti di calore. Lontano dalla luce la lavanda profumerà il sale e quando lo scrub sarà pronto per essere utilizzato si può procedere a strofinarlo sulla pelle. Applicare dunque energicamente il composto, frizionando la parte interessata prima della doccia. Poi procedere al r isciacquo avendo cura di togliere per bene il composto: la pelle risulterà liscia e profumata, e moribidissima. Una curiosità: il nome lavanda deriva da lavare e sin dai tempi antichi i fiori di questa pianta erano impiegati per profumare l’acqua che servivia all’igiene intima.   Da sempre quindi la lavanda è stata utilizzata per preparare profumi e prodotti per il corpo.

Continua a leggere su Fidelity News