Meteo: arriva Caronte con punte di 40°. Ecco quali saranno i giorni più caldi

L'anticiclone Caronte sta per portare in tutta Italia temperature altissime con punte di 40° e tanta afa. Ecco le giornate da bollino rosso secondo gli esperti e il numero da chiamare in caso di malori

Meteo: arriva Caronte con punte di 40°. Ecco quali saranno i giorni più caldi

Caronte sta per arrivare e in molte città italiane si toccheranno punte di 40°C.

Quella che è da poco iniziata sembra essere un’estate tra le più calde degli ultimi anni. Nelle ultime settimane, infatti, le temperature hanno spesso sfiorato i 40°C in molte città e soprattutto l’afa ha fatto sentire la sua morsa, rendendo la vita in città particolarmente difficile.

Secondo le stime dei meteorologi, però, la situazione è destinata a peggiorare. Nei prossimi giorni, infatti, è atteso l’arrivo di Caronte, il più terribile degli anticicloni africani che porterà le temperature ad un’impennata in quasi tutte le regioni d’Italia.

Una situazione di allarme, quindi, soprattutto per i bambini e per gli anziani, i soggetti più a rischio con temperature tanto torride. Secondo le stime da oggi fino a lunedì assisteremo ad un graduale aumento delle temperature, fino ad arrivare alle giornate da bollino rosso che secondo gli esperti saranno quelle di sabato e di domenica quando Caronte stazionerà con la sua massima potenza sul nostro paese.

Questi due giorni, sempre secondo le previsioni, potrebbero essere addirittura i più caldi di tutta questa estate 2015. Le città in cui la morsa del caldo si farà sentire maggiormente sono Milano, Bologna, Verona, Firenze e Roma.

Quando Caronte allenterà la presa sul nostro paese arriveranno una serie di nubifragi e temporali anche con possibili tornado. Una situazione meteorologica, quindi, da tenere sotto controllo e che deve spingere ad una grande prudenza nei prossimi giorni.

A parlare di Caronte e di tutto quello che succederà Antonio Sanò, direttore del sito Meteo.it: “Da martedì inizierà il crescendo delle temperature con l’avanzata delle propaggini di Caronte, il traghettatore infernale che ci condurrò nel cuore dell’estate. Prima le isola maggiori e il sud raggiungeranno i 36°, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33° afosi verranno percepiti come 38°. Da venerdì il cuore bollente di Caronte raggiungerà tutta l’Italia”.

Il Ministero della Salute ha già istituito il numero gratuito 1500 per la segnalazione di malori dovuti al caldo. Un servizio importante soprattutto per anziani e bambini ma anche per chi è affetto da alcune patologie.

Continua a leggere su Fidelity News