Lo scrub è l’elemento essenziale per ottenere un’abbronzatura perfetta

Lo scrub è essenziale per poter avere e sfoggiare un'abbronzatura invidiabile e sana. Partendo dal presupposto che ottenere un'abbronzatura perfetta non è un'impresa semplice, occorre sottolineare l'importanza di preparare la pelle a ricevere i raggi del sole

Lo scrub è l’elemento essenziale per ottenere un’abbronzatura perfetta

Lo scrub è un elemento essenziale per ottenere una perfetta abbronzatura. Dopo i lunghi mesi invernali occorre preparare la pelle a ricevere i raggi solari e farla apparire liscia e levigata ma soprattutto senza imperfezioni. L’esfoliazione che si può ottenere tramite prodotti specifici è un’attività utile per la pelle e costituisce una vera e propria preparazione all’abbronzatura.

Lo scrub, detto anche gommage, è una pratica di trattamento estetico che riguarda sia il viso che la pelle di tutto il resto del corpo. Consiste nella rimozione dello strato superficiale della pelle dove ci sono cellule morte e particelle di sporcizia. Questo permette di migliorare l’ossigenazione dei tessuti e previene anche il fastidioso incarnimento dei peli. La rimozione di queste particelle migliora l’aspetto della pelle, che appare naturalmente come più sana. Inoltre nel caso dell’abbronzatura, le protezioni e creme solari possono così penetrare in profondità e di agire correttamente, filtrando i raggi solari.

In secondo luogo, applicare lo scrub con movimenti decisi e circolari è un procedimento che aiuta a migliorare il microcircolo, favorendo quindi l’azione drenante ed attenuando così di molto gli inestetismi di ritenzione idrica e cellulite, presenti in genere sulle gambe in particolare. Tra l’altro queste ultime sono sempre protagoniste indiscusse dell’estate. Con questo trattamento l’epidermide sarà pronta anche ad assorbire anche eventuali prodotti snellenti e anticellulite. Infine, i prodotti scrub sono ricchi di principi emollienti e nutrienti che servono ad idratate, nutrire, tonificare e illuminare la pelle a seconda dei principi attivi che contengono. E’ consigliabile uno scrub su viso e corpo da effettuare almeno una volta a settimana prima di andare in vacanza, da alternare o combinare all’uso degli appositi guanti esfolianti.

Il mercato ci offre numerosi prodotti per lo scrub: dalle creme esfolianti per la pulizia profonda o altri prodotti con formule detossinanti potenziate. Sono proposti anche tipi di scrub specifici con funzioni rinfrescanti e tonificanti, altri prodotti a base di sali minerali ed oligoelementi termali, alcuni con effetto snellente ed altri con effetti idratanti. C’è anche chi preferisce affidarsi a ricette naturali usando per esempio composti di frutta con l’aggiunta di bicarbonato o sale e un cucchiaino di miele.

In ogni caso è indispensabile controllare prima di fare il trattamento di avere la pelle bagnata e di applicare sempre, una volta finito, una crema idratante e nutriente.

Continua a leggere su Fidelity News