Moda, arte e natura si incontrano ancora una volta. Il marchio di moda di fama internazionale Prada, da sempre caratterizzato da un anima ironica e sperimentale, ha da poco presentato per l’estate 2015 la special collection Prada Raw Avenue. Si tratta di un nuovo progetto dedicato agli occhiali da sole che, come suggerisce il nome stesso, sono realizzati quasi esclusivamente in legno. Questo progetto ha come obiettivo la realizzazione di prodotti caratterizzati da un lato da un design moderno e originale, dall’altro da ecologia, artigianalità e natura.
Molto importante è infatti la scelta dei materiali, tutti molto pregiati. Due sono le varietà di legno utilizzate dalla casa di moda italiana per realizzare questa special edition: il noce canaletto e l’ebano Malabar che, con le naturali irregolarità delle loro venature, rendono ogni singolo paio di occhiali un pezzo unico, rifinito a mano magistralmente. Inoltre la lavorazione “a strati”, operata per questi occhiali, rende il legno malleabile e dona agli occhiali leggerezza di comfort e di calzata. Infine si può scegliere tra la lente tonda e quella squadrata.
In questa nuova serie di occhiali non manca il modello di punta di Prada per quanto riguarda la categoria occhiali da sole: gli storici Minimal Baroque, che affiancano altri due modelli dallo stile sixties, dalla forma più squadrata e regolare.
Inoltre, questa originale collezione ha come protagoniste sei eroine digitali nate dai disegni di sei diversi illustratori: Carly Kuhn, Megan Hess, Blair Breitenstein, Judith van den Hoek, Wong Ping e Vida Vega. I lavori degli illustratori possono essere visionati all’indirizzo raw.prada.com.
Nonostante se ne stia parlando già dal mese di marzo, questa nuova collezione è stata svelata ufficialmente in questi giorni e il progetto sarà attivo a tutti gli effetti, come confermato dalla maison sul sito stesso e su Twitter, a partire dal 26 giugno 2015. In anteprima nelle quattro prestigiose boutique di Milano Galleria Vittorio Emanuele, Parigi Faubourg Saint Honorè, Londra Old Bond Street e New York Fifth Avenue (le cui vetrine sono state personalizzate con un allestimento speciale da Martino Gamper), questi occhiali sono destinati a diventare l’accessorio più cool dell’Estate 2015. Dunque non ci resta che attendere ancora qualche giorno.