Lo ‘stile etnico’ è una tendenza che non si può classificare con una sola definizione, in quanto abbraccia un concetto piuttosto vasto di arredamento. Infatti, sono in stile etnico tutti quei mobili e complementi che appartengono o magari evocano tradizioni e artigianato che sono al di fuori della nostra cultura e tradizione.
Di solito con la definizione etnico si intende un riferimento ai mobili africani, centro o sud americani, e asiatici, e la vasta gamma di un mercato che include mobilio di varie origini, da quella indiana, tibetana, nepalese, a quella indonesiana, cinese, giapponese.
Nonostante queste affermazion i un filo conduttore lega tutte queste tendenze, ovvero i materiali naturali con cui sono realizzati, in primis il legno, e l’utilizzo del colore come elemento decorativo. A caratterizzare il tutto c’è spesso una vena vintage, un sapore di antiquariato che viene dato da lavorazioni usurate, spesso recuperate e riportate in auge.
Un ambiente in stile etnico è caldo e accogliente, originale e anche elegante, a seconda della sfumatura che si intende far dominare, come rustica, chic, hippy-bohèmien, contemporanea. Se poi si desidera arricchire un ambiente con elementi etnici, stanno bene ovunque, anche inseriti con l’arredamento industrial, con lo stile shabby-chic, con il country, con il provenzale.
Uno dei più intriganti siti di riferimento per lo stile etnico è sicuramente Etnicart.it, dove si trovano mobili di origine indiana, cinese, indonesiana come credenze, armadietti, vetrine antiche, e numerose proposte di letti, sedie, panche di fqualsiasi tipo, dalle più recenti a quelle che sono originarie proprio dai paesi asiatici. Un altro valido sito di riferimento è Etniko.it, un prezioso portale di arredamento che propone anche tantissimi complementi oltre a mobili ed oggettistica provenienti dall’Afghanistan, dal Pakistan, dalla Mongolia, dal Nepal, dal Marocco, dalla Turchia e anche dall’Africa sub-sahariana.
Anche qui tessuti, credenze, vasi, poltrone, regalano un viaggio in un mondo affascinante ed esotico, ma sempre caldo e accogliente. Un altro sito importante è Ethnos.biz che propone tante idde originali provenienti dal Sudamerica che si ispirano alla tradizione artigianale Maya, Inca e Azteca, e anche tante proposte che si rifanno al mondo dei Navajo, Sioux, Pueblo e alle tribù degli abitanti che hanno popolato originariamente l’America del Nord.