Amazon, la famosissima azienda di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle sul cui sito si può trovare letteralmente di tutto, differenzia ancora una volta la sua attività e presenta su Facebook, in esclusiva assoluta, e gratuitamente, l’episodio pilota della serie tv britannica Catastrophe.
Si tratta di una sitcom inglese, andata in onda su Channel 4 tra il gennaio e il febbraio di quest’anno e, che arriverà in territorio statunitense a partire da domani. Amazon, che avrà l’esclusiva per gli Stati Uniti, ha deciso di effettuarne il lancio direttamente su Prime Instant, ma di dare la possibilità a tutti gli utenti di Facebook di gustarsi in anteprima assoluta, e completamente gratis, il primo episodio della nuova serie tv sulla propria pagina ufficiale del noto social network.
La serie tv racconta le avventure di Sharon Morris, una comune insegnante irlandese, che passa un week end di sesso non-stop con Rob Norris, un giovane americano. Dopo questo fugace incontro, lui fa ritorno negli Stati Uniti ma, quando Sharon lo chiama per dirgli che aspetto un bambino, lui fa ritorno e decide di starle accanto, soprattutto quando il dottore annuncia alla “coppia” che la gravidanza ha bisogno di essere seguita molto da vicino.
Il primo episodio della serie tv Catastrophe, scritta da Sharon Horgan e Rob Delaney rimarrà online sulla pagina ufficiale di Amazon sul social network di Mark Zuckerberg per 48 ore, trascorse le quali, Amazon lo rimuoverà da Facebook e metterà tutta la prima stagione della serie tv (che, in totale, conta sei episodi) a disposizione su Amazon Prime, una concreta alternativa a Netflix messa in piedi dal colosso dell’e-commerce.
Ovviamente non possiamo ancora sapere se la strategia di Amazon per provare a raccogliere un numero maggiore di utenti via Facebook funzioni oppure no. Si tratta della primissima volta per Amazon, una sorta di esperimento del quale siamo tutti curiosi di conoscere l’esito.
Forse, chissà, un episodio pilota di una serie tv in prima assoluta e messo a disposizione gratuita degli utenti avrà un effetto più forte di un milione di annunci pubblicitari, soprattutto dato che su Channel 4, la serie tv ha avuto un grande successo ed è già stata rinnovata per una seconda serie, lo scorso 28 gennaio.
Jay Hunt, il direttore creativo di Channel 4, ha dichiarato: “Catastrophe è una vera gemma nel mondo delle comedy. Sharon and Rob hanno fatto un magnifico lavoro e non vediamo l’ra di guardare cosa accadrà nella seconda serie”.