Innovativi e spettacolari, due elementi si fondono per evocare tradizione e cultura del bel paese: l’essenza del legno e il gusto del vino si uniscono in un modo insolito e originale per dare vita alla splendida collezione Decanter di Passioni Nature. Ideata da Design DINN e presentata per la prima volta allo scorso Salone del Mobile, Decanter è una linea che unisce in perfetta simbiosi vino e design, attraverso una tecnica nuovissima di tintura naturale dalle vinacce.
Infatti, con gli scarti della vinificazione più prestigiosa vengono fuori toni e cromie uniche che vengono utilizzate per creare la bellissima linea di complementi d’arredo che si distingue per il raffinato design e la sobria eleganza. Un tipo di finitura ideata er sviluppata in collaborazione con PelleVino Treatment®, del tutto naturale, che viene prodotta dunque dagli scarti di lavorazione delle uve pregiate.
La collezione Decanter comprende sedute originali, realizzate con struttura in legno avvolgente e comoda, che assicura comfort come un buon bicchiere di vino. La linea è al tempo stesso versatile e si adatta a qualsiasi ambiente, sia che sia residenziale o terziario. Disponibili in diverse dimensioni e forme, le sedute sono realizzate in legno massello certificato FSC, contengono collanti a zero emissioni e sono rivestite con tessuti in fibra naturali. Destinate ad un pubblico rivolto all’ecosostenibilità e al benessere, le sedute riscontrano grande successo e sono molto apprezzate ovunque.
La famiglia di sedute Decanter comprende diversi modelli come Poltrona, Lazy, Sedia, Sgabello e Tavolino, legate tra foro dalla lavorazione e perfetta artigianalità, dal vino, dalla storia, dalla cultura e dalla ecologia. Qualità eccellente e abile lavorazione sono gli ingredienti semplici di un prodotto si successo, che ha conquistato tutti.
Altri marchi hanno però utilizzato il vino come base di tinta innovativa per sottolinmeare design e artigianalità: anche Antinori e Moreschi lo scorso anno hanno presentato a Pitti Immagine Uomo la Limited Edition Guado al Tasso, una bellissima collezione di calzature dipinte a mano con le vinacce per la primavera estate 2015. E anche PelleVino ha presentato qualche anno fa una serie di accessori in pelle, filati e carta dipinti con gli scarti della vinificazione. ASnche se già proposta da altri, la novità del vinaccia utilizzato nell’arredamento è sempre qualcoisa che colpisce e attira il pubblico.