Organizzare un matrimonio in questi tempi di crisi in cui soldi e lavoro scarseggiano non è facile ma nemmeno impossibile. Avete fatto i conti e dopo un primo taglio delle spese superflue il preventivo è comunque esorbitante? Ecco alcune dritte che vi possono aiutare: dalla scelta dell’abito all’organizzazione del ricevimento.
Nell’organizzare un matrimonio, la scelta dell’abito della sposa è un momento emozionante. E’ consigliabile seguire il proprio cuore, anche perché si tratta comunque di un giorno importantissimo. Detto questo se sono in buono stato e della stessa vostra taglia, si può ricorrere all’abito della mamma o della nonna e così anche per il velo, ottenendo un tocco vintage ancora più elegante.
Con alcune rifiniture della sarta e l’aggiunta di qualche particolare prezioso di passamaneria se necessario, l’effetto chic sarà assicurato. Saranno contente di veder rivivere un oggetto così caro che hanno custodito gelosamente negli anni. Per i gioielli si va sul classico: un filo di perle o un collier con punto luce. Per le scarpe si consiglia di comprarne un paio nuove ma di optare per modelli classici e minimali senza particolari super scintillanti, in modo da poterle riutilizzare in futuro.
Per la pettinatura si può scegliere qualcosa di morbido come una coda fluente o un raccolto naturale, decorati con fiori di campo o mollette preziose. Per il trucco invece si può fare anche da sole, si tratta di un trucco semplice dai toni naturali ma chic, tutto giocato su occhi e labbra.
Per quanto riguarda le partecipazioni su internet si trovano ormai molti siti che propongono stampe a prezzi vantaggiosi oppure è possibile farle stampare su carta riciclata. Inoltre si può anche seguire la moda del momento che propone addirittura di spedirle via mail.
Per i fiori si possono benissimo scegliere fiori di stagione ed organizzare da sole gli addobbi magari in modo semplice ma d’effetto. Qualche cestino di vimini e barattolo di vetro colorato farà il resto. Per il bouquet vale lo stesso discorso: scegliendo i fiori di stagione si avrà comunque un discreto risparmio. Il mezzo di trasporto può essere l’auto d’epoca di un amico, un vespino vintage o la bicicletta, elegante ma soprattutto ecologica.
In ultima analisi: il ricevimento. Conviene scegliere un agriturismo con prodotti locali e di stagione e per gli addobbi e i centrotavola usare fiori di stagione, piante aromatiche o un mini alberello da frutto.